Ancora nessun acquisto per la nuova Fiorentina. Tutto ruota attorno a Chiesa? E si riparla dello Stadio….

Stenta a decollare il progetto della nuova Fiorentina targata Rocco Commisso. Sono passati oltre 40 giorni da quando il magnate americano ha acquistato la Fiorentina (era il 6 giugno 2019), ma per il momento gli unici acquisti sono stati i rientri dai prestiti ed i giocatori già presi da Corvino nella passata sessione di mercato. Leggendo giornali e siti specializzati, sembra che di trattative in corso ce ne siano molte. Ma i giocatori accostati ai viola nel corso delle ultime settimane sono finiti altrove, oppure non si sono mossi dalle rispettive squadre.

Sembra che tutto ruoti attorno a Federico Chiesa. Il talento viola, che ha raggiunto la squadra negli States dove la Fiorentina sta giocando l’International Champions Cup, è stato dichiarato incedibile da Rocco Commisso e Joe Barone. Ma resterà davvero in viola? Per il momento Pradè è riuscito a vendere solo Veretout, ma ci sono anche altri giocatori in uscita come Vitor Hugo e Dabo. Ed a quel punto forse la Fiorentina potrà iniziare a comprare.

La nuova Fiorentina

Chiesa

Il classe ’97 sembra intenzionato a lasciare la Fiorentina, ed è pronto di andare allo scontro con la Società pur di accasarsi (si dice) alla Juventus. Ma attenzione anche all’Inter, che dovrà accontentare Antonio Conte che ha già iniziato a lamentarsi del ritardo della campagna acquisti nerazzurra.

Commisso e Barone hanno dichiarato Chiesa incedibile, ma conviene tenere un giocatore scontento? La dirigenza viola farà di tutto per tenere il proprio gioiellino, ma per provare a farlo dovrà mettergli accanto dei giocatori di un certo livello. In alternativa, in caso di cessione, sarà Chiesa a doversi esporre con la piazza. Dovrà dichiarare pubblicamente di voler andare via e soprattutto dovrà portare alla Fiorentina un’offerta congrua al suo valore di mercato, che ad oggi è di almeno 70 milioni di euro. Soldi con i quali Pradè potrebbe ricostruire la squadra.

Nuova Fiorentina: tutto ruota attorno a Chiesa?
Nuova Fiorentina: tutto ruota attorno a Chiesa?

Cessioni: Veretout & Co.

Per il momento la Fiorentina è riuscita a liberarsi di Lafont e Veretout. I due francesi hanno lasciato Firenze dopo una stagione poco esaltante, finendo rispettivamente al Nantes ed alla Roma. Anche Laurini non è più un giocatore della Fiorentina: il francese è passato al Parma dopo una stagione in cui ha trovato poco spazio.

E’ vicinissimo alla cessione anche Vitor Hugo, che ha lasciato il ritiro per andare al Palmeiras (per circa 5,5 milioni totali), così come Dabo, che dovrebbe raggiungere Lafont al Nantes (ma c’è anche l’Olympiakos su di lui). Sarà più difficile piazzare giocatori come CristoforoEysseric e Simeone, mentre Riccardo Saponara potrebbe avere una nuova chance in viola, con Montella che lo sta provando come mezzala nel 4-3-3.

I giovani

Montella e Pradè dovranno scogliere anche i dubbi legati ad alcuni giovani. Tra i nuovi acquisti hanno ben impressionato Terzic e Zurkowski, ed anche Gaetano Castrovilli potrebbe avere una chance dopo il rientro dal prestito alla Cremonese. Potrebbe ripartire in prestito Lorenzo  Venuti, che al 99% farà ritorno al Lecce, squadra con la quale ha conquistato la promozione in serie A.

Chi sembra potersi guadagnare la conferma in squadra è Dusan Vlahovic. L’attaccante classe 2000 sta continuando a ben figurare negli Stati Uniti e probabilmente resterà a Firenze per crescere alle spalle di quello che sarà l’attaccante titolare della Fiorentina.

Chi arriverà a Firenze?

I nomi accostati alla Fiorentina non mi piacciono per niente. Molti sono giocatori d’esperienza sui quali sarà difficile costruire la squadra del prossimo futuro. Il nome di Mario Balotelli continua a ripresentarsi giorno dopo giorno su tutti i giornali, ma per l’attacco si parla anche di Llorente e Pavoletti. Per il centrocampo sembra che i viola stiano pensando all’usato sicuro: Badelj, Biglia e Borja Valero sono i giocatori sui quali si sta muovendo la Fiorentina e che potrebbero aiutare a crescere i giovani viola attualmente in rosa.

   

Stadio

Ci sono novità anche sul fronte Stadio. Ieri mattina è stato ufficialmente presentato il progetto di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi, con annesso intervento di riqualificazione dell’area di Campo di Marte. L’intervento costerebbe circa 100 milioni di euro ed i lavori avrebbero una durata di circa 5 anni.

Il progetto di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi prevede la copertura totale degli oltre 43.000 posti. C’è anche un’opzione per l’avvicinamento delle due curve, che sarebbe a dir poco fondamentale. Il progetto prevede anche la realizzazione di un parcheggio interrato, la completa pedonalizzazione dell’area intorno allo stadio, dei nuovi campi sportivi, ed una piazza di 10.000 metri quadrati alle spalle della Maratona dove nascerebbe la zona commerciale del nuovo Franchi.

Insomma, il progetto per la copertura dello stadio Franchi porterebbe con sé una vera e propria riqualificazione della zona di Campo di Marte con la nascita di una nuova  cittadella sportiva.

Franchi coperto?
Franchi coperto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.