L’Olimpia Milano riporta in Italia coach Ettore Messina

L’Olimpia Milano riporta in Italia coach Ettore Messina. Nei giorni scorsi l’ex CT della Nazionale ha messo la firma su un contratto triennale con la società di Giorgio Armani, per la quale ricoprirà anche l’incarico di responsabile tecnico. La notizia non è ancora ufficiale, ma questa mattina l’Olimpia ha pubblicato un comunicato nel quale ha salutato coach Simone Pianigiani, con il quale è stato interrotto in modo consensuale il rapporto di lavoro.

Sta iniziando una vera e propria rivoluzione in casa Olimpia, che nelle scorse settimane aveva salutato anche Livio Proli. Per questo motivo qualcuno aveva ipotizzato una doppia carica di allenatore e presidente operativo per Ettore Messina. Per la figura di presidente sarà scelta una persona legata all’Olimpia Milano, mentre per il ruolo di GM sembra saltata l’ipotesi Maurizio Gherardini e sta prendendo quota il nome di Claudio Crippa.

L’Olimpia Milano riporta in Italia coach Ettore Messina

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma le conferme tardavano ad arrivare. Anche perché Livio Proli dopo il suo addio aveva confermato Simone Pianigiani alla guida della squadra, facendo pensare addirittura ad un prolungamento di contratto per l’allenatore senese.

Ma dopo la stagione fallimentare l’Olimpia doveva resettare tutto e ripartire quasi da zero. Per farlo era logico affidarsi ad uno dei migliori allenatori del panorama europeo, che tornerà ad allenare una squadra italiana dopo ben 15 anni. L’ultima stagione di coach Ettore Messina su una panchina italiana era stata quella del 2004/2005, durante la quale guidò per il terzo anno consecutivo la Benetton Treviso.

Ettore Messina, che ufficialmente è ancora legato ai San Antonio Spurs, è già volato negli States per risolvere il contratto con la franchigia texana. Il coach Dovrebbe tornare in Italia nella giornata di martedì, per poi essere presentato ufficialmente il giorno seguente.

coach Ettore Messina
Coach Ettore Messina

Sarà il plenipotenziario del club

Ettore Messina non ricoprirà il ruolo di presidente dell’Olimpia Milano, ma sarà a tutti gli effetti il plenipotenziario del club. Se un allenatore del suo calibro ha accettato un incarico del genere vuol dire che l’obiettivo è uno solo: riportare l’Olimpia Milano almeno alle Final Four di Eurolega.

Il prossimo coach dell’Olimpia avrà la possibilità di costruire la squadra con le sue mani, per modellarla a suo piacimento, ripartendo da una base di giocatori attualmente sotto contratto. Magari provando a valorizzare anche qualche azzurro, uno su tutti Della Valle, che con Pianigiani avrebbero fatto le valigie.

Ad affiancarlo nel suo nuovo ruolo potrebbe arrivare Claudio Crippa, che ha giocato alla corte di Messina nella Virtus Bologna che nel 1998 centrò la storica doppietta Scudetto-Eurolega. Crippa ha già fatto parte dello staff di Ettore Messina durante la prima esperienza del coach siciliano al CSKA, mentre dall’estate 2009 è scout europeo per i San Antonio Spurs.

 

Addio ai sogni NBA?

La firma di Ettore Messina con l’Olimpia Milano potrebbe mettere fine al sogno di diventare il capo allenatore di una franchigia NBA. Il coach spegnerà 60 candeline il prossimo 30 settembre, ed al termine del suo mandato triennale con l’Olimpia di anni ne avrà 63. A quel punto, dopo 3 anni lontano dall’orbita NBA, potrebbe essere veramente difficile tornare in lizza per una panchina.

Coach Ettore Messina con Gregg Popovich
Coach Ettore Messina con Gregg Popovich

La carriera di Ettore Messina

Per parlare della carriera di Ettore Messina ci vorrebbe una giornata intera. Basta pensare che da head coach Ettore Messina ha messo in bacheca ben 28 trofei con le squadre di club.

In Italia ha vinto quattro scudetti, tre con la Virtus Bologna ed uno Treviso, ai quali si devono aggiungere sette Coppa Italia, quattro vinte con i bolognesi e tre sulla panchina della Benetton.  C’è poi la Supercoppa Italiana del 2002 sempre con Treviso. Sulla panchina della Virtus Bologna sono arrivate anche due Eurolega ed una Coppa delle Coppe.

In Russia, sulla panchina del CSKA, Messina ha conquistato ben otto titoli, con sei campionati e due Coppa di Russia. A Mosca l’allenatore italiano ha portato in dote al CSKA anche due Eurolega. Con il CSKA sono arrivati anche 3 titoli della VTB United League.

L’unico fallimento della carriera di coach Ettore Messina è stato quello di Madrid. Sulla panchina del Real, durata poco meno di due anni, l’allenatore italiano non è riuscito a ripetere i successi centrati con Virtus Bologna, Benetton Treviso e CSKA Mosca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.