Stanotte torna l’ora solare. Sarà l’ultima volta?

Questa notte tornerà l’ora solare. Alle ore 3 di domenica 28 ottobre le lancette degi orologi torneranno magicamente indietro di un’ora. Sarà l’ultima volta? La Commissione europea, presieduta da Jean-Claude Juncker, vorrebbe infatti abolire dal 2019 il passaggio dall’ora solare a quella legale.

In Italia l’ora legale venne introdotta per la prima volta nel 1916.

Perchè si utilizza l’ora legale?

L’ora legale scatta all’inizio della primavera, quando per convenzione in tutta Europa le lancette dell’orologio vengono esse in avanti di un’ora. L’ora legale resta valida per tutto il periodo primaverile ed estivo. Il motivo di questa modifica dell’orario è semplice: in questo modo si riescono ad avere più ore di luce solare nel tardo pomeriggio, allungando di fatto le giornate di un’ora. In cambio si ha un pò meno luce al mattino presto, ma soprattutto in estate, quando le giornate sono molto lunghe, non ci facciamo nemmeno caso.

Un secondo motivo, anche questo molto importante, è il risparmio energetico. La società Terna, che gestisce la rete elettrica nazionale, ogni anno rende noti i dati del risparmio energetico. Nel 2016 ad esempio grazie all’ora legale in Italia sono stati risparmiati oltre 570 milioni di kilowattora, un valore che corrisponde ad un risparmio di circa 290 mila tonnellate minori emissioni di CO2 in atmosfera. Il risparmio dal punto di vista economico invece ha unvalore di circa 111 milioni di euro.

Chi ha inventato l’ora legale?

La prima teoria sull’ora legale venne scritta dall’americano Benjamin Franklin, il quale capì che adattando l’orario ai cambiamenti della luce, durante il periodo estivo si sarebbe risparmiato molta energia.

Torna l'ora solare
Torna l’ora solare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.