I migliori plug-in di Google Analytics per WordPress

Quali sono i migliori plug-in di Google Analytics per WordPress?

Se vuoi tenere traccia dei visitatori del tuo sito internet basato su WordPress, ed ottenere anche delle informazioni dettagliate sul traffico in entrata, allora hai bisogno di uno strumento che faccia questo lavoro per te. Se non vuoi spendere soldi inutilmente e vuoi avere uno strumento professionale, allora scegli Google Analytics.

Google Analytics è uno strumento di analisi gratuito ed è utile per tenere traccia non solo del numero di visitatori che visitano il tuo sito Web, ma anche di molto altro. Ecco cosa ti permette di fare il servizio gratuito di web analytics fornito da BigG:

  • Conoscere i dati demografici dei tuoi visitatori
  • Capire come le persone arrivano sul tuo sito web
  • Controllare quali pagine e post del tuo sito ricevono il maggior numero di visite
  • Ottenere statistiche in tempo reale su ciò che sta accadendo in questo momento
  • Tenerti aggiornato sui link in entrata e in uscita

In questo breve post vedremo alcuni dei migliori plug-in di Google Analytics per WordPress. E’ possibile inserire il proprio codice utente di Google Analytics anche senza un plugin, ma in alcuni casi può risultare difficile alle persone che non hanno molte conoscenze tecniche di WordPress. Ed è per questo che ci sono i plug-in!

I migliori plug-in di Google Analytics per WordPress

Ecco qua di seguito un elenco dei migliori plugin di Google Analytics per WordPress. Sono tutti molto simili tra loro, ed ognuno ha le sue peculiarità.

MonsterInsights

Partiamo da MonsterInsights, che è il plug-in che utilizzo anche io per i miei siti web. Per quanto mi riguarda, MonsterInsights è il miglior plug-in di Google Analytics per WordPress, perché ti consente di configurare Google Analytics per monitorare facilmente il traffico del tuo sito. E non è necessario digitare o modificare una singola riga di codice per accedere a tutti i dati informativi di Google Analytics.

Ecco le sue caratteristiche:

  • Mostra le informazioni sul paese, sul sesso e sul device dei visitatori.
  • Permette di controllare come gli utenti hanno trovato il tuo sito Web, quali parole chiave hanno cercato, chi li ha indirizzati e cosa hanno fatto sul tuo sito.
  • Puoi utilizzare il componente aggiuntivo Conformità UE per rendere il tuo sito conforme al GDPR e alle altre normative sulla privacy dell’UE.
  • Offre il monitoraggio universale degli eventi per raccogliere dati da qualsiasi dispositivo.
  • Dispone del monitoraggio del download dei file per scoprire quante volte è stato scaricato un file.
  • È pienamente compatibile con i temi WordPress più diffusi.
  • Per visualizzare le statistiche del sito, non è necessario accedere a Google Analytics. Puoi controllare tutto all’interno della dashboard di WordPress.

Nel complesso, è un plug-in di Google Analytics molto potente e popolare, che in molti utilizzano per il proprio sito web. Il plug-in è gratuito, ma c’è anche una versione premium che costa 99,50$ l’anno.

MonsterInsights, il miglior plug-in per Google Analytics
MonsterInsights, il miglior plug-in per Google Analytics

ExactMetrics

Un altro plug-in molto interessante è ExactMetrics. Questo strumento gratuito, che conta oltre 1 milione di utenti, ti permetterà di analizzare il tuo sito web. Precedentemente era noto come Google Analytics Dashboard per WordPress (GADWP).

Ecco le sue caratteristiche:

  • Ti consente di tracciare i visitatori del sito Web per ottenere rapporti di analisi nella dashboard di WordPress. Quindi puoi visualizzare dati importanti come visualizzazioni di pagina, la frequenza di rimbalzo, le statistiche di analisi dei dispositivi mobili, le ricerche organiche ed il traffico proveniente dai social media.
  • Puoi anche controllare le statistiche in tempo reale, incluso il numero di visitatori, le fonti di traffico e la loro provenienza.
  • Fornisce report approfonditi per ogni pagina e post in modo da poter analizzare i dati sulla pagina e ottimizzare i contenuti.
  • Puoi anche abilitare il tracciamento degli eventi per AMP (Accelerated Mobile Pages).
  • ExactMetrics inoltre ti semplifica il monitoraggio di eventi come download, e-mail, link di affiliazione e altro con i dati di Google Analytics.
ExactMetrics
ExactMetrics

Analytify

Analytify è un plug-in Google Analytics che offre una semplice procedura di installazione per aggiungere il codice di monitoraggio al tuo sito.

Ecco le sue caratteristiche:

  • Proprio come MonsterInsights, ti consente di visualizzare i rapporti di analisi all’interno della tua area di amministrazione di WordPress. Puoi anche controllare le statistiche dei singoli post e delle pagine.
  • Questo plug-in offre diversi componenti aggiuntivi per migliorare la sua funzionalità. Ad esempio, puoi monitorare le campagne utilizzando i parametri UTM.
  • Puoi farti inviare rapporti e-mail automatizzati per ogni post e pagina, oltre che le statistiche generali del tuo sito.

Il plug-in è gratuito, ma c’è anche una versione premium parte da 39$ l’anno.

Analytify
Analytify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.