La prima volta di Leclerc!

Domenica a SPA è arrivata la prima vittoria in Formula Uno di Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari, un vero e proprio predestinato, è stato il protagonista di un weekend perfetto, nel corso del quale ha ottenuto anche una strepitosa poleposition. Quella di SPA è anche la prima vittoria stagionale della Ferrari, che in questa stagione sta facendo una fatica bestiale a tenere il passo non solo della Mercedes, ma anche della Red Bull (o meglio, di Verstappen).

La vittoria di Charles Leclerc a SPA

Alla vigilia del GP del Belgio, che si corre nella mitica pista di SPA Francorchamps, c’era ottimismo in casa Ferrari. La pista più lunga del mondiale infatti si adatta molto bene alle monoposto di Maranello, che in Belgio possono sfruttare tutta la potenza del motore Ferrari. Fin dalle prove libere del venerdì Leclerc e Vettel sono stati i più veloci in pista, e si sono confermati anche sabato nelle qualifiche, regalando ai tifosi della rossa una prima fila tutta Ferrari.

In gara i due piloti di Maranello sono partiti alla grande, con Leclerc che pian piano ha allungato rispetto agli inseguitori. Ma la gara è stata meno semplice del previsto, perché dopo il cambio gomme la Mercedes è riuscita ad essere più performante delle Ferrari con la mescola soft. Vettel, anche a causa della strategia di gara, ha dovuto cedere il passo ai due piloti Mercedes, mentre Leclerc è riuscito a resistere al prepotente ritorno di Lewis Hamilton, che per questa volta si è dovuto accontentare della seconda posizione.

Charles Leclerc vince a SPA
Charles Leclerc vince a SPA

Predestinato

Che Charles Leclerc fosse un fenomeno si era già capito nella prima parte della stagione, quando per un soffio erano sfumate le prime possibilità di vittoria (in Bahrein e in Austria). Il successo di SPA, in una delle piste più difficili del mondiale, è stato qualcosa di magico. Il monegasco è diventato il più giovane ad aver vinto un GP nella storia del Cavallino. E’ un vero fuoriclasse, che unisce testa, talento, tenacia e coraggio.

Quella di SPA è stata una vera e propria laurea nell’Università delle corse per Leclerc, che ormai si è preso tutta la scena in Ferrari. Il giovane pilota francese si è preso di forza e col talento il ruolo di prima punta della Ferrari non solo in vista del prossimo GP di Monza, ma anche e soprattutto per il futuro.

L’entusiasmo di Charles Leclerc

Dopo la prima vittoria in carriera il monegasco era letteralmente entusiasta. Fino ad ora è stato senza dubbio il migliore dei piloti di Maranello, che rispetto ai rivali hanno una macchina sicuramente inferiore.

Leclerc ha dichiarato: “Mi sento pronto a lottare per il titolo: ho la macchina giusta e un grande team. Logicamente c’è ancora da lavorare per raggiungere la Mercedes e io devo ancora imparare molto, ma mi sento comunque pronto. Anche perché se non lo fossi non sarei alla Ferrari“.

Charles Leclerc vince a SPA
Charles Leclerc vince a SPA

Pronti per Monza

Per Leclerc e Vettel ci sarà subito la possibilità di raddoppiare! Domenica infatti si corre a Monza, il weekend più atteso dell’anno per tutti i ferraristi. Nel GP di casa i due piloti di Maranello vorranno fare bella figura, ed avranno la possibilità di sfruttare ancora una volta tutta la potenza del motore Ferrari.

Leclerc ha parlato così del GP di Monza: “L’anno scorso andare a Monza è stata un’esperienza fantastica: anche se non ero ancora in Ferrari ho avuto un’accoglienza incredibile. Non riesco a immaginare cosa potrà succedere adesso che ho appena vinto una gara con la Rossa. Non vedo l’ora di arrivare in Italia. I nostri tifosi saranno orgogliosi di noi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.