Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa libera

Si chiude con il botto la stagione di Sofia Goggia, che dopo l’oro olimpico conquistato a PyeongChang porta a casa anche la Coppa del Mondo di discesa libera, precedendo in classifica la grandissima Lindsey Vonn.

In questi giorni ad Are si stanno svolgendo le gare finali che chiudono la stagione, che in campo femminile si sono aperte proprio con la gara di discesa libera. L’atleta bergamasca ha portato a casa il secondo posto alle spalle di Lindsey Vonn, riuscendo a mantenere 3 punti di vantaggio nella classifica di Coppa del Mondo di specialità. Sofia Goggia chiude infatti con 509 punti, precedendo la statunitense che si è fermata a quota 506 punti. Lo score di Sofia in Coppa del Mondo conta ora 21 podi, con 4 vittorie, 10 secondi posti e 7 terzi posti.

Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa libera
Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa libera

Per Sofia Goggia si tratta della prima Coppa del Mondo di specialità che in passato era stata vinta da un’altra atleta italiana, Isolde Kostner, che si era imposta nel 2001 e nel 2002. La Goggia è anche la seconda atleta al mondo a riuscire a centrare la doppietta oro olimpico-coppa di discesa, un’impresa che nel 2010 era riuscita proprio a Lindsey Vonn.

Per Lindsey Vonn quella di Are è stata la vittoria n°82 in Copp del Mondo. La statunitense inseguiva anche la 17^ Coppa del Mondo di specialità (ne ha vinte 8 in discesa, 5 in supergigante e 3 in combinata), ma questa volta l’azzurra è stata più brava di lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.