Un libro di basket per Natale

Cosa c’è di meglio che ricevere come regalo un bel libro di basket per Natale? Regalare un libro è sempre una bellissima sensazione, così come riceverlo. Per fortuna sotto il mio albero di Natale ogni anno ci sono sempre dei libri, sia in entrata che in uscita.

Tornando al titolo di questo posto, ovvero al libro di basket per Natale, bisogna dire che quest’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nella seconda parte dell’anno infatti sono usciti molti libri nuovi che meritano di trovare posto nella libreria di un appassionato di basket.

Vediamo insieme quali sono i più interessanti.

Un libro di basket per Natale

Regala un libro di basket per Natale
Regala un libro di basket per Natale

The Mamba mentality. Il mio basket

Non potevo far altro che iniziare questa carrellata dal nuovo libro di Kobe Bryant. Nelle 210 pagine il Black Mamba ripercorre i vent’anni di carriera nei Los Angeles Lakers, durante i quali ha conquistato cinque titoli NBA ed un’infinità di record personali, ai quali vanno aggiunti anche i due ori olimpici con gli Stati Uniti. Kobe Bryant si è ritirato nel 2016, scrivendo una toccante lettera d’addio al basket pubblicata su The Players Tribune, che poi è diventata un cortometraggio animato premio Oscar nel 2018.

In questo libro illustrato, impreziosito dalle fotografie di Andrew D. Bernstein (fotografo ufficiale dei Lakers), Kobe racconta il suo modo di intendere il basket. L’introduzione di The Mamba Mentality è curata da Phil Jackson.

   

Sulle spalle dei giganti. La mia Harlem: basket, jazz, letteratura

Il leggendario Kareem Abdul-Jabbar, un grande uomo oltre che un grandissimo giocatore di basket, ci parla di Harlem, la capitale virtuale di una altrettanto virtuale nazione: l’America nera. Sulle strade illuminate dai club per bianchi, agitate dalle rivolte e scaldate dalle parole di Martin Luther King e Malcolm X, Kareem fa le prime esperienze e incontra le tracce del suo passato.

Spike Lee ha dichiarato: “Con questo libro Kareem ha lanciato in aria un altro dei suoi incredibili ganci-cielo“. Sulle spalle dei giganti è un libro che merita di essere comprato.

Manu Ginobili. Un bravo ragazzo

Il 2018 è stato l’anno del ritiro di Manu Ginobili. Chi ama il basket non può non aver apprezzato le gesta del giocatore di Bahia Blanca. Emanuel David Ginobili Maccari, figlio di Jorge, sangre sudamericano con una leggera spolverata marchigiana, nasce in Argentina il 28 luglio 1977. Ha portato il suo talento anche in Italia, prima alla Viola Reggio Calabria e poi alla Virtus Bologna, prima di volare negli States e diventare grande con la maglia dei San Antonio Spurs.

Sotto il cielo di Rucker Park

Il playgroud più famoso del mondo. Ecco come si può definire il mitico Rucker Park. Questo libro intitolato Sotto il cielo di Rucker Park è una raccolta di racconti che parlano della magia del basket americano, che viene dipinta attraverso tante storie che puntano dritte al cuore degli appassionatidi basket.

Rucker Park, ad Harlem, è stato il teatro di prestazioni leggendarie di Kevin Durant e Kobe Bryant. Ma nelle pagine del libro si parla anche del dominio di Dennis Rodman nelle Nba Finals del 1996, quando mandò letteralmente al manicomio il povero Karl Malone. Ma c’è spazio anche per i demoni di Mookie Blaylock e per le grandi partite di college basketball che hanno visto come protagonisti Steph Curry, Russell Westbrook, Derrick Rose e James Harden.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.