Xiaomi Redmi Note 7: il nuovo smartphone low cost con fotocamera da 48 megapixel!

Nei giorni scorsi è stato presentato lo Xiaomi Redmi Note 7, uno smartphone low cost che monta una fotocamera da ben 48 megapixel. Il nuovo device prodotto dal colosso cinese è anche il primo marchiato semplicemente Redmi, che sarà il nuovo brand indipendente di Xiaomi. Per il momento lo Xiaomi Redmi Note 7 è destinato al mercato cinese, ma molto presto potrebbe arrivare anche in Europa. In primavera invece uscirà sul mercato anche il Redmi Note 7 Pro.

Scopriamo qualcosa in più sul nuovo smartphone che strizzerà l’occhio a molti utenti anche grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fotocamera

Partiamo dalla fotocamera da 48megapixel, che nel corso del 2019 faranno la loro comparsa su diversi device, e sulle quali stanno lavorando sia Sony che Samsung.

Il sensore principale della fotocamera posteriore da 48 megapixel ed utilizza l’innovativa tecnologia Samsung Tetracell grazie alla quale riesce a combinare 4 pixel in 1, dando vita quandi ad un “super pixel” da 1,6 µm. Per l’elaborazione delle fotografie Xiaomi utilizza degli algoritmi di intelligenza artificiale integrati, grazie ai quali gli utenti potranno ottenere delle fotografie molto dettagliate e stupendi primi piani.

La fotocamera frontale monta invece un sensore da 13 megapixel.

Caratteristiche tecniche

Il cuore dello Xiaomi Redmi Note 7 è il processore Snapdragon 660, non certo un fulmine di guerra di questi tempi, che sarà affiancato da una GPU Adreno 512 e da una memoria RAM che a seconda della versione potrà essere di 3, 4 o 6 GB. Lo storage interno sarà invece di 32 GB e potrà essere apliato grazie allo slot per schede micro SD.

Per quanto riguarda la connettività e le interfacce con l’esterno troviamo invece il modulo 4G LTE, il Wi-Fi 802.11 ac (2,4 /5GHz), il Bluetooth 5, GPS + GLONASS, l’USB Type-C, il classico jack audio ed una porta infrarossi.

La batteria ha una capacità di ben 4000 mAh e permette di effettuare la ricarica rapida (Quick Charge 4).

Dal punto di vista software, il sistema operativo è Android 9 che è stato personalizzato con l’interfaccia proprietaria Miui 10.

Xiaomi Redmi Note 7
Xiaomi Redmi Note 7

Display

Il nuovo smartphone di Xiaomi è equipaggiato con un display da 6,3 pollici con risoluzione full hd. Esteticamente è molto piacevole perchè lo schermo è privo di bordi, fatta eccezione per il piccolo notch a goccia che si trova al centro del display e che ospita la fotocamera frontale da 13 megapixel. Il display è protetto da un vetro Gorilla Glass 5.

Uscita e prezzo

Il nuovo Xiaomi Redmi Note 7 sarà disponibile in Cina a partire dal 15 gennaio 2019. Inizialmente sarà prodotto in tre colori: Black, Blue e Purple.

Il prezzo di lancio sarà di di 999 yuan (circa 125 euro) per la versione 3/32 GB. Si salirà a 1.199 yuan (circa 150 euro) per la versione 4/64 GB. La versione più cara, quella 6/64Gb avrà invece un prezzo di 1.399 yuan (circa 180 euro)

In primavera uscirà sul mercato anche il Redmi Note 7 Pro, che sarà equipaggiato con un sensore Sony IMX586 che andrà a prendere il posto del Samsung presente sul modello attuale.

Il nuovo brand Redmi

Come detto in apertura, Redmi sarà il nuovo brand di Xiaomi. In pratica il colosso cinese dell’elettronica ha messo in piedi un’operazione molto simile a quella fatta qualche tempo fa da uno dei suoi competitors, Huawei, che nel 2014 lanciò il brand Honor.

Redmi produrrà i device che andrannoa a posizionarsi nella fascia di mercato compresa tra i 100 e i 200 euro, ovvero quella destinata soprattutto ai giovani e che nel corso degli ultimi tempi è stata il barometro del mercato degli smartphone.

Il nuovo brand Redmi
Il nuovo brand Redmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.