Come ottimizzare un sito WordPress con Yoast SEO

Conoscete Yoast SEO? E’ un ottimo plugin che consente di ottimizzare al meglio un sito realizzato con la piattaforma WordPress. Se volete aumentare le visite al vostro sito, ma non avete delle conoscenze specifiche nella codifica HTML e nell’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, allora Yoast SEO può fare al caso vostro. Io lo utilizzo da diverso tempo per i miei siti web, e devo dire che per il momento i risultati sono stati buoni.

Ovviamente Yoast SEO non è l’unico plugin disponibile per WordPress, ma grazie alla sua semplicità d’uso ed all’interfaccia intuitiva è uno dei più utilizzati ed apprezzati dagli utenti del famoso CMS. Scopriamo insieme alcune delle sue caratteristiche!

Yoast SEO

Prima di tutto vi ripeto a cosa serve Yoast SEO. Grazie a questo plugin di WordPress è possibile ottimizzare i contenuti ed altri aspetti del vostro sito web di modo da renderlo più appetibile per Google. Facendone buon uso quindi vi sarà possibile migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca di BigG. E’ uno strumento veramente potente, che viene utilizzato da migliaia di webmaster e siti web.

La SEO (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione di un sito web volto a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

Ottimizzare un sito WordPress con Yoast SEO

Per iniziare ad utilizzare questo plugin ovviamente bisogna procedere alla sua installazione ed alla sua attivazione. Sì, perché i plugin su WordPress dopo essere stati installati vanno anche attivati, altrimenti restano lì dormienti fino a quando non si decide di iniziare ad usarli.

A questo punto, ogni volta che starete lavorando su un articolo o su una pagina, avrete la possibilità di ottimizzare il vostro lavoro con Yoast SEO. Ed i parametri su cui si può andare a lavorare sono veramente molti.

Il plugin ci permette sia di impostare dei parametri generali, attraverso il pannello di controllo, che i parametri dei singoli articoli e delle singole pagine.

Oltre ai parametri SEO vengono monitorati da Yoast SEO anche quelli relativi alla leggibilità dell’articolo, che dipendono direttamente dal vostro modo di scrivere.

Il plugin è molto intuitivo, perché per far capire agli utenti se i vari parametri sono stati settati nel modo corretto utilizza dei colori come se fosse un semaforo. Quando i parametri SEO sono rispettati completamente il colore è VERDE, quando sono rispettati solo parzialmente il colore è ARANCIONE, mentre quando non vanno assolutamente bene il colore è ROSSO.

Vediamo insieme come fare ad ottimizzare i singoli contenuti!

Ottimizzare Yoast SEO per i singoli contenuti

Innanzitutto vediamo che il plugin si divide in tre sezioni: SEO, Leggibilità e Social.

SEO

La parte SEO serve per l’ottimizzazione dei contenuti, come ad esempio Titoli e metadati. Il <title> e la <meta description> sono due attributi molto importanti per gli articoli e/o le pagine del vostro sito web. Con questa impostazione infatti sceglierete in che modo Google (e gli altri motori di ricerca del web) mostreranno a chi naviga il risultato pertinente a quello che stanno cercando. E’ importante impostare questi parametri perché hanno un peso nel posizionamento dell’articolo o della pagina sui motori di ricerca.

Per impostare questi dati bisogna cliccare su modifica spinnet. In questa interfaccia è possibile modificare anche lo slug dell’articolo,

modifica spinnet
modifica spinnet

In base ai parametri inseriti ed in base al contenuto dell’articolo, il plugin effettua in modo istantaneo un’analisi generale, che per quanto riguarda il lato SEO dipende dalla Parola chiave principale scelta per l’articolo in questione. Yoast SEO mostra un’Analisi completa del vostro lavoro e con il colore del semaforo vi dirà se avete operato nel modo giusto o se invece dovete correggere qualcosa.

Ecco qua sotto un esempio di come vengono visualizzati i risultati su Googledopo aver fatto un buon lavoro con Titoli e metadati.

Risultati di ricerca ottimizzato con Yoast SEO
Risultati di ricerca ottimizzato con Yoast SEO

Leggibilità

La seconda scheda, quella della Leggibilità, serve per capire se il testo è fluido e leggibile per il web. In questo caso non ci sono dei parametri da inserire, ma sarà sufficiente leggere l’Analisi fatta dal plugin per capire dove si può migliorare. In alcuni casi non è possibile soddisfare tutte le richieste, quindi ogni tanto dovrete accontentarvi anche di un semaforo ARANCIONE.

Social

Nell’ultima tab, quella dedicata ai Social, è possibile personalizzare title, description e immagine sia per Facebook che per Twitter. Entrambi i Social Media ereditano automaticamente i dati dall’articolo o dalla pagina. Ma se avete la necessità di impostarli in modo diverso, magari per differenziarli tra loro, allora vi consiglio di impostare anche questi parametri.

Yoast SEO
Yoast SEO

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