45 anni fa i Beatles passeggiavano ad Abbey Road

Era l’8 Agosto del 1969 il giorno in cui i Beatles fecero a Londra la famosa passeggiata ad Abbey Road, nel borgo di Camden. Negli anni è diventata senza dubbio la passeggiata più celebre della storia della musica. La foto dei Beatles mentre attraversano le strisce pedonali ad Abbey Road nella copertina dell’omonimo album della Band di Liverpool.

L’8 Agosto 1969, verso le 11.30, nei pressi degli EMI Studios (Electric and Musical Industries) che si trovano appunto ad Abbey Road, il fotografo scozzese Ian Macmillan scattò la foto per l’album dei Beatles. Da allora in avanti la foto è stata oggetto di un incalcolabile numero di imitazioni. Per rendere omaggio a tale evento, nel dicembre del 2010 le strisce pedonali sono state classificate come luogo protetto dall’English Heritage. Tale forma di tutela, che di solito viene concessa ad importanti edifici di alto valore storico, è stata data per la prima volta ad un tratto di strada.

Sono passati 45 anni da quello scatto fotografico in cui Abbey Road è passata dall’essere una strada normale ad un luogo di culto. Grazie ai Beatles….

45 anni fa i Beatles passeggiavano ad Abbey Road
45 anni fa i Beatles passeggiavano ad Abbey Road

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *