Birra Artigianale in Toscana: Birrificio “I Due Mastri” a Prato

Era da un’pò di tempo che non parlavo di birra artigianale su queste pagine. Oggi riprendo il percorso che va alla scoperta della Birra Artigianale in Toscana andando ad analizzare e presentare il Birrificio “I Due Mastri” di Prato, un birrificio artigianale che produce birre crude, quindi birre che non sono nè filtrate nè pastorizzate, caratteristica che le rende estremamente gustose e ricche.

La filosofia del Birrificio “I Due Mastri” di Prato ruota attorno dalla passione e dall’amore per la birra, dei sentimenti che contraddistinguono i fondatori del birrificio e che vengono trasmessi attraverso la scelta delle migliori  materie  prime Italiane per portare a tutti i consumatori un sorso di vero ed autentico tocco italiano. Le birre prodotte da “I Due Mastri” provengono da materie prime naturali, controllate e OGM Free. Per proporre ai clienti un prodotto di qualità i fornitori vengono controllati scrupolosamente per essere sicuri che la qualità sia sempre garantita. Le birre “I Due Mastri” sono facilmente riconoscibili grazie allo scudetto raffigurante il profilo di due volti dei due mastri.

Sono 9 le birre artigianali prodotte dal Birrificio “I Due Mastri”. Vi riporto qua di seguito il profilo di alcune di queste che potete trovare nel dettaglio anche sul sito ufficiale del birrificio nella sezione dedicata alle birre prodotte.

Birra ACHERONTE: Birra scura ed impenetrabile, decisa e gustosa, mai scontata e banale. Il nome di questa birra deriva dalla Divina Commedia, visto che l’Acheronte è il fiume infernale che scorre tra l’Antinferno, dove sono puniti gli ignavi, e il Limbo. E’ una birra in stile “oatmeal stout”, che ha una gradazione alcolica del 5% e la cui temperatura di servizio ideale è di 12 °C. Ha una schiuma fine e compatta, un colore nero ed il suo aroma ha note di caffè, liquirizia e cacao. Il suo gusto deciso, con note intense di caffè, cacao e liquirizia, la rende ideale per accompagnarla a fine pasto con torte al cioccolato, tiramisù, profiterol o praline al cioccolato e panna. Viene prodotta nel classico formato da 33cl oppure nel fusto da 20 litri.

Birra GURU: Birra chiara e solare, facile da bere, difficile da dimenticare. E’ stata pensata per essere il primo step per chi si avvicina al mondo della birra artigianale visto che si tratta di una birra semplice e genuina che rappresenta il ponte ideale tra il mondo dell’omologazione dei gusti a quello più estroso e genuino dell’artigianalità. E’ una birra in stile “pale ale”, che ha una gradazione alcolica del 4% e la cui temperatura di servizio ideale è di 6-8 °C. Ha una schiuma fine e compatta, un color oro ed il suo aroma richiama il malto con sentori di crosta  di pane. Il gusto è equilibrato e per la sua semplicità è ideale da bere per dissetarsi o con una pizza non troppo saporita, primi al pomodoro o con le verdure. Viene prodotta nei formati da 33cl e 75cl, oppure nel fusto da 20 litri.

Birra Artigianale in Toscana: Birrificio "I Due Maestri" a Prato
Birra Artigianale in Toscana: Birrificio “I Due Mastri” a Prato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *