Birra Artigianale in Toscana: Birrificio Saragiolino, un birrificio agricolo a Torrita di Siena

Nel weekend della prima edizione di Birrifici Aperti torniamo a parlare di Birra Artigianale in Toscana e lo facciamo spingendoci fino a Torrita di Siena, vicino a Montepulciano, dove troviamo il Birrificio Saragiolino, un birrificio agricolo nel quale i due proprietari, oltre a produrre birra artigianale, coltivano in proprio i cereali con i quali questa viene prodotta.

Ma approfondiamo la conoscenza del Birrificio Saragiolino. Lorenzo e Andrea Crociani sono due fratelli che hanno ereditato l’attività agricola di famiglia tramandata da generazione in generazione. Nel 2012, grazie ad un ambizioso progetto che prevedeva la riqualificazione dell’Azienda Agricola di famiglia, iniziano il rinnovamento delle macchine agricole con lo scopo di ottimizzare le lavorazioni agronomiche e ridurre al minimo sia i passaggi nel campo (riducendo l’uso del carburante) sia l’utilizzo di prodotti chimici per le concimazioni e i trattamenti. In questo modo praticano un’agricoltura dinamica che avvicina Lorenzo e Andrea a quello che è il loro obiettivo: l’agricoltura biologica.

Nel 2013 iniziano i lavori di realizzazione della loro Cantina in tipico stile toscano, con una attenta ricerca dei materiali originali, dove oggi trovano posto lo stoccaggio e l’imbottigliamento dell’olio extra vergine di oliva “IGP Toscano” e “DOP Terre di Siena”, frutto dei loro Oliveti. E trova posto anche il Birrificio, con un impianto da 6 ettolitri. Lorenzo e Andrea sono soci del CO.BI dal 2013, la malteria alla quale viene conferito l’orzo e il frumento che una volta trasformato in malto, ritiriamo e utilizziamo per la produzione di “Birra Agricola Toscana” di grande qualità.

Al Birrificio Saragiolino vengono prodotte 4 differenti birre che prendono il nome di Chiara, Vale, Giulia e Viola, che sono rispettivamente mogli e figlie di Andrea e Lorenzo. Per andare nel dettaglio delle 4 birre di loro produzione vi invitiamo a visitare il loro sito web, per poi passare direttamente all’assaggio di questa “Birra Agricola Toscana” di grande qualità.

Riporto qua alcune caratteristiche di due di queste birre.

Birra Chiara – American Pale Ale

Si tratta di una birra prodotta con metodo artigianale, non filtrata, non pastorizzata. Presenta sedimenti naturali. Birra chiara opalescente con riflessi dorati. L’aroma fresco e fruttato intenso dato dai luppoli regala sensazioni uniche. In bocca è morbida, corposa, con note di malto e frutta matura, il finale agrumato lascia il posto ad un amaro ben bilanciato. Grado alcolico: 5%

Birrificio Saragiolino - Birra Chiara
Birrificio Saragiolino – Birra Chiara

Birra Viola – Belgian Strong Ale

Birra prodotta con metodo artigianale, non filtrata, non pastorizzata. Presenta sedimenti naturali. Birra ambrata opalescente con riflessi aranciati. L’aroma è dolce e fruttato con sentori di miele. In bocca è calda, avvolgente, con note di malto e pera matura, nel finale un retrogusto di frutta secca e un amaro leggero e rinfrescante. Grado alcolico: 6,5%

Birrificio Saragiolino - Birra Viola
Birrificio Saragiolino – Birra Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *