Birra Moretti – Le Regionali

Quest’anno Birra Moretti ha presentato una nuova linea della sua birra chiamata “Le Regionali“. Si tratta di birre con le quali Moretti vuole esaltare l’eccellenza italiana dei territori e sono dedicate a quattro regioni italiane: Toscana, Siciliana, Friulana e Piemontese. Per questo motivo le quattro differenti birre sono caratterizzate da una materia prima tipica del luogo geografico di origine: il farro per la toscana, l’arancia per la siciliana, la mela renetta per la friulana e il riso e il mirtillo rosso per la piemontese.

In questo modo Birra Moretti vuol provare a mettersi in competizione con la Birra Artigianale, un prodotto che sta allargando giorno dopo giorno il suo bacino d’utenza a discapito della classica birra industriale. L’idea è molto interessante, ma ovviamente “Le Regionali” non possono essere paragonate alle birre artigianali, perchè artigianali non lo sono affatto. Però sarà interessante assaggiarle per vedere che tipo di prodotto sono riusciti a proporci.

Per il momento io ho assaggiato la Birra Moretti alla Friulana, aromatizzata con la mela renetta, grado alcolico 5,9% e prodotta con i seguenti ingredienti: acqua, malto d’orzo italiano, granoturco, luppolo, estratto di mela renetta friulana, aromi naturali. Sinceramente il gusto è buono, anche se forse è leggermente troppo fruttata. Ora mi aspetta l’assaggio delle altre tre birre, poi proverò a dare un responso finale su “Le Regionali“.

Birra Moretti - Le Regionali
Birra Moretti – Le Regionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *