#Calcio: la differente cultura sportiva tra #Spagna ed #Italia

Ieri sera si sono giocate le ultime due partite di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Una di queste era un derby spagnolo che metteva di fronte l’Atletico Madrid ed i campioni in carica del Barcellona.

La partita è stata diretta dall’arbitro italiano Rizzoli che ancora una volta ha messo in mostra la sua incapacità a dirigere partite di un certo livello. Durante la partita Rizzoli ha commesso diversi errori di valutazione, ma l’errore più grave probabilmente è il rigore non assegnato al Barcellona al 91′ per un fallo di mano di Gabi in area di rigore. Rizzoli ha fischiato punizione, condizionando ovviamente il risultato della partita che in quel momento era di 2-0 in favore dell’Atletico Madrid: la partita dell’andata era finita 2-1 per il Barcellona ed i catalani con un gol avrebbero acciuffati quantomeno i supplementari.

La mano di Gabi in area: rigore netto
La mano di Gabi in area: rigore netto

Ma torniamo alla cultura sportiva. Ovviamente i giocatori in campo hanno protestato come è normale quando sei preso da una trance agonistica, soprattutto in una partita del genere. Il Barcellona sul proprio profilo Twitter ha commentato senza esasperare i toni con questo tweet: “Punizione, ma il replay mostra che era penalty“. A fine gara i catalani si sono affidati ancora una volta a Twitter per congratularsi con agli avversari con grande sportività. Josep Maria Bartomeu, presidente del Barcellona, ha commentato in questo modo: “Era rigore, ma non possiamo dare la colpa all’arbitro. L’Atletico è stato un grande avversario“. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se la stessa cosa avesse danneggiato una squadra italiana. Basti pensare alle accuse ed alle lamentele di Marotta e soci dopo l’eliminazione contro il Bayern negli ottavi di finale che sono andate avanti per qualche giorno.

Si vede anche da queste cose la differente cultura sportiva che esiste tra Spagna ed Italia, ma in generale tra l’Italia ed il resto del mondo, non solo nel calcio, ma in tutti gli sporti in generale. La stessa cultura sportiva di cui ha parlato anche Claudio Ranieri che sta portando al titolo di Premier League il Leicester City Football Club.

Cambieranno mai le cose?

Intanto facciamo i complimenti a Diego Pablo Simeone che sulla panchina dell’Atletico Madrid sta facendo veramente i miracoli! Bravo Cholo!

Atletico Madrid vs Barcellona
Atletico Madrid vs Barcellona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *