CamFind, il motore di ricerca visivo

Vi parlo oggi di un’interessantissima applicazione che nel prossimo futuro non potrà assolutamente mancare sui vostri smartphone e sui vostri tablet. Sto parlando di CamFind, un’applicazione per dispositivi mobili che è un vero e proprio motore di ricerca basato su una tecnologia di ricerca visiva.

Grazie a CamFind infatti vi basterà scattare una fotografia con il vostro dispositivo mobile per ottenere un incredibile numero di informazioni sulla stessa. Secondo i progettisti di questa applicazione grazie a CamFindil tradizionale sistema di ricerca text-based diventerà obsoleto in un futuro prossimo”.

La ricerca nel web del prossimo futuro potrà quindi essere effettuata semplicemente scattando una fotografia. Oltre alla fotografia saranno importanti anche gli attributi della stessa, specie la sua geolocalizzazione, con tutti i dati raccolti che saranno utilissimi al momento della ricerca che gli utenti intenderanno effettuare.

Basterà ad esempio fotografare un oggetto e CamFind attraverso il suo motore di ricerca ci darà di cosa si tratta ed anche quali sono i negozi più vicini dove possiamo acquistarlo. Se siete all’estero e volete sapere come si pronuncia un determinato oggetto vi basterà scattare una foto e CamFind vi renderà subito disponibile la traduzione nella lingua che volete. Tra le altre funzioni CamFind vi darà anche la possibilità di leggere i codici a barre. Ovviamente gli utenti di CamFind potranno condividere fotografie e ricerche sui maggiori Social Network, da Facebook a Twitter.

Senza dubbio un’applicazione del genere cambierà nel prossimo futuro la ricerca nel web. Non vi resta che provarla!

CamFind
CamFind

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *