Come/Dove archiviate le vostre foto sul Web?

Flickr

Per archiviare e condividere le proprie foto sul Web ci sono diverse alternative tra cui figurano ormai anche e soprattuto i Social Network. E voi come/dove archiviate e condividete le vostre fotografie?

La piattaforma di photosharing più conosciuta sul Web è senza dubbio Flickr, sviluppato dalla Ludicorp nel 2002 e successivamente acquistato da Yahoo nel 2005. Flickr è senza dubbio il Top per le sue tante applicazioni e la sua popolarità che l’ha portato ad avere un’immensa libreria digitale in continua crescita tanto da contare ben 2000 fotografie inserite ogni minuto  da parte dei suoi sette milioni di utenti. Guardando solo la versione gratuita Flickr permette di caricare 300MB di foto al mese delle quali sarà possibile visualizzare statistiche ed i dati Exif, e che potranno essere  archiviate e catalogate come meglio si crede.

Un’altra piattaforma molto interessante è TrekEarth, una community fotografica online che accoglie le foto scattate da  moltissimi appassionati di fotografia provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un Sito Web dove oltre agli appassionati si trovano anche e soprattutto dei professionisti. TrekEarth ospita solamente fotografie a tema geografico, quasi sempre di altissima qualità.

Come dicevo poi ci sono i Social Network come Facebook ed ora anche Twitter che sono diventati due importanti veicoli per l’archiviazione e la condivisione di foto, anche se in questi due casi la qualità non è affatto paragonabile ai primi due.

Un’altra alternativa interessante è creare e pubblicare un proprio FotoBlog magari su una delle tante piattaforme free disponibili in rete (tipo wordpress o blogger) o acquistando un proprio dominio per pochi Euro.

Queste qui di seguito sono le mie gallerie fotografiche:

Vaxgelli su Flickr

Vaxgelli su TrekEarth

Vaxgelli FotoBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *