Conoscere la Vienna più stravagante con il Life Ball Festival

Vienna sta ultimando i preparativi per la 22esima celebrazione del Life Ball, lo stravagante e al contempo encomiabile appuntamento che animerà la città durante l’ultimo weekend di maggio. Si tratta di uno degli eventi di beneficenza più importanti al mondo, organizzato dalla AIDS LIFE, l’associazione no profit che si impegna nella raccolta fondi per supportare la ricerca e la lotta contro l’AIDS.

Il Life Ball si compone di diversi tipi di iniziative, che raggiungono il culmine della popolarità con la Cerimonia di Apertura del 31 maggio. In questa data, diversi ospiti di fama internazionale saranno protagonisti di una serie di spettacoli di vario genere, che, come ogni anno, seguiranno un unico filo conduttore. In quest’edizione, il tema dominante è quello del “Giardino delle Delizie Terrene”, incentrato sul concetto espresso dallo slogan “Love is a bloom growing anywhere” (l’amore è un fiore che cresce in ogni luogo). Ogni performance artistica avrà come obiettivo quello di attirare l’attenzione sulla difficile tematica dell’AIDS, regalando ai suoi spettatori momenti di grande impatto visivo.

La cerimonia si conclude, come di consuetudine, con una sfilata che coinvolge i più grandi stilisti di fama mondiale. Nelle edizioni passate hanno proposto le loro collezioni Roberto Cavalli, Donatella Versace, Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood e Missoni, fra i tanti. Tutte personalità di spicco, che insieme alla partecipazione di personaggi come Bill Clinton, Elton John, Sharon Stone, Whoopi Goldberg, Milla Jovovich, Liza Minnelli, Naomi Campbell, sono riuscite a donare una certa popolarità al festival, consentendogli di ottenere una costante crescita del ricavato da devolvere.

Tutte le iniziative si svolgeranno in Piazza del Municipio – Rathausplatz –, una delle piazze più belle, ma soprattutto più spaziose della capitale austriaca, in grado di ospitare le decine di migliaia di curiosi che, annualmente, giungono da tutto il mondo per partecipare al Life Ball. Tuttavia, solo una piccola parte degli eventi è aperta al pubblico, generalmente la sfilata finale. Chi vuole partecipare all’intera kermesse di show, deve, invece, munirsi di biglietto, e sperare di essere molto fortunato. Infatti, i biglietti disponibili sono solo 3780 e, poiché non riescono a coprire la richiesta del pubblico, verranno assegnati tramite la modalità di sorteggio casuale a tutti coloro che seguiranno una serie di passaggi obbligatori.

Se siete interessati, dal 23 marzo sino al 3 aprile potete andare sul sito www.krone.at/lifeball e registrarvi per partecipare all’estrazione. I vincitori verranno contattati tramite mail durante la giornata del 6 aprile, quando sarà possibile procedere con l’acquisto di massimo due biglietti. Ricordatevi che ci sono differenti categorie di ticket, nonché allettanti sconti per chi si presenterà seguendo il dress code di quest’edizione. Inoltre, numerose strutture ricettive di Vienna sono convenzionate con l’evento, quindi provate a dare uno sguardo al catalogo di expedia.it per capire quali di esse lo siano effettivamente. Infine, non dimenticate che il festival si terrà nel cuore della città, quindi è preferibile cercare una sistemazione in centro, in modo da potersi spostare anche a piedi.

Vienna - Un momento del Life Ball Festival 2012
Vienna – Un momento del Life Ball Festival 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *