Da ieri è #Primavera! #Google ce lo ricorda con un #doodle con un giorno in ritardo…..

Oggi sulla prima pagina di Google troviamo un Doodle animato che annuncia il “primo giorno di primavera“. Anche se convenzionalmente le stagioni iniziato sempre il giorno 21 del mese (la primavera il 21 marzo, l’estate il 21 giugno, l’autunno il 21 settembre e l’inverno il 21 dicembre), dal punto di vista astronomico le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra. Dall’inizio del nuovo millennio l’equinozio di primavera è stato il 21 marzo in due occasioni, nel 2003 e nel 2007, e tornerà a esserlo solo nel 2102. Nel 2044 e nel 2496 invece cadrà  il 19 marzo.

E primavera, gli alberi sono in fiore

Quest’anno l’equinozio di primavera si è verificato alle ore 17:15 (ora italiana) del 20 marzo, quindi astronomicamente parlando la primavera è arrivata nella giornata di ieri. L’equinozio di primavera quindi non è un giorno intero, ma è solo un istante preciso in cui si verifica un fenomeno astronomico, ed in questo caso si è verificato nella giornata di ieri. Sempre dal punto di vista astronomico, l’equinozio di primavera è uno dei due giorni all’anno in cui il giorno ha la stessa durata della notte.

Tornando a Google, anche quest’anno BigG ha dedicato un doodle al primo giorno di primavera. Qua sotto potete vedere l’animazione creata dai designer di Google:

Google doodle di primavera
Google doodle di primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *