Ecco la Ferrari F138

E’ stata presentata ufficialmente la Ferrari che correrà il Campionato del Mondo di formula Uno 2013. Come anticipato, il suo nome sarà F138 ed è nato dalla combinazione dell’anno in cui scenderà in pista (13 sta per 2013) ed il numero di cilindri del motore (8 in onore del V8 di Maranello) della monoposto. La stagione 2013 infatti sarà l’ultima in cui scenderanno in pista i motori 8 cilindri visto che dalla prossima si passerà ai 6 cilindri.

A primo impatto la novità più evidente è l’assenza del famoso scalino che era presente vicino all’attacco delle sospensioni anteriori su quasi tutte le monoposto 2012. La F138 rappresenta un’evoluzione della F2012 per quanto riguarda i concetti fondamentali del progetto, quindi il progetto non è stato stravolto ma solamente rivisto in ogni sua parte con l’obbiettivo di massimizzare la prestazione, partendo da un punto fondamentale, ovvero la straordinaria affidabilità avuta la scorsa stagione. E’ stata estremizzata la realizzazione delle sospensioni posteriori, il vero punto cruciale della vettura, per cercare di migliorare l’efficienza aerodinamica che in questi anni ha permesso alla Red Bull di avere tanto successo.

Dopo la presentazione saranno i primi test a dire di che pasta è fatta questa nuova monoposto, con la speranza che il verdetto della pista nella stagione 2013 sia finalmente vincente.

Ferrari F138
Ferrari F138

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *