Ettore Messina fa la Storia dell’Italia e dell’Europa nella NBA

Ettore Messina è il primo coach italiano ed europeo a dirigere una squadra NBA da Capo Allenatore. E’ successo mercoledì notte, quando l’ex allenatore di CSKA Mosca, Benetton Treviso e Virtus Bologna ha guidato i San Antonio Spurs alla vittoria per 106-100 contro gli Indiana Pacers.

Coach Popovich non stava bene e non si è presentato in panchina per la sfida con i Pacers, lasciando il timone di comando al nostro Ettore. Al momento della presentazione delle squadre lo speaker dell’At&t Center chiama Messina come Head Coach della partita, ed in quel momento si scrive una nuova pagina della storia della NBA, perchè fino a quel momento nessun allenatore europeo aveva mai guidato una squadra NBA nel corso della Regular Season. E non poteva esserci esordio migliore per il coach italiano visto che i suoi Spurs hanno vinto in rimonta portando a casa la quinta vittoria consecutiva.

La partita di Ettore essina sulla panchina degli Spurs è stata un Déjà vu, visto che il coach italiano si è ritrovato in campo un compagno di mille battaglie come Manu Ginobili, vestito di bianconero come hai tempi della Virtus Bologna, che come allora è risultato decisivo nel finale di partita per regalare la vittoria alla sua squadra.

Messina parlando del problema di salute che ha bloccato Coach Popovich ha dichiarato che “non è certo bello sostituirlo per questo motivo, ma fortunatamente non è nulla di particolarmente grave“. Questa sua prima apparizione su una panchina NBA da Head Coach sarà solo una toccata e fuga per il momento, ma le possibilità di vedere il coach italiano sulla panchina degli Spurs quando Pop deciderà di ritirarsi sono molto alte, viste le qualità indiscusse di Ettore che così avrà la possibilità di proseguire la legacy degli Spurs.

Ettore Messina fa la Storia dell'Italia e dell'Europa nella NBA
Ettore Messina fa la Storia dell’Italia e dell’Europa nella NBA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *