Europa League: la Fiorentina vola sulle spalle di Salah e Gomez! Ed ora la Roma….

La Fiorentina supera per 2-0 il Tottenham nei sedicesimi di finale di Europa League. Sono stati i gol di Gomez e Salah a dare la vittoria alla squadra di Vincenzo Montella che nel prossimo turno affronterà la Roma in quello che sarà l’unico derby italiano degli ottavi di finale.

Nella partita di ieri sera all’Artemo Franchi di Firenze è nato un nuovo idolo per la tifoseria viola: Mohamed Salah! L’egiziano arrivato nel mercato di Gennaio come contropartita tecnica nell’affare che ha portato Cuadrado al Chelsea si è già preso la Fiorentina. Come ha detto anche Montella in conferenza stampa, Salah è devastante negli ultimi 40-50 metri, ed anche ieri sera l’ha dimostrato diventando decisivo per la vittoria della Fiorentina contro gli Spurs.

L'urlo di gioia di Mohamed Salah
L’urlo di gioia di Mohamed Salah

Contro il Tottenham abbiamo visto una Fiorentina dai due volti. Attendista nel primo tempo, dove i ragazzi di Montella hanno rischiato qualcosa di troppo, più propositiva nel secondo tempo, puntando soprattutto sul contropiede, volando sulle ali di Salah e Joaquin e sfruttando la potenza di Mario Gomez. Ma ieri sera hanno offerto una grande prestazione tutti i giocatori chiamati in causa, a partire da Norberto Neto che è sceso in campo per sostituire l’infortunato Tatarasanu. Ma hanno giocato alla grande anche Micah Richards e Milan Badelj, due degli acquisti estivi della Fiorentina, che sono in crescendo e che finalmente stanno iniziando ad essere importanti per questa squadra.

Gomez e Joaquin festeggiano il gol dell'1-0
Gomez e Joaquin festeggiano il gol dell’1-0

Ieri sera sono usciti dal campo infortunati Mati Fernandez e Basanta. Speriamo che per i due giocatori viola non sia niente di grave, visto che la sfortuna sta continuando a perseguitare pesantemente la Fiorentina che in questo momento, oltre a Rossi e Bernardeschi, ha fermi ai box anche Borja Valero e Tatarasanu.

Nel prossimo turno di Europa League la Fiorentina dovrà vedersela con la Roma che ieri è andata a vincere sul campo del Feyenord per 2-1. Sarà l’unico derby italiano  degli ottavi di finale di Europa League ed i tifosi viola rivedono i fantasmi dello scorso anno quando sempre negli ottavi la Fiorentina affrontò la Juventus, con i bianconeri che passarono il turno. L’andata si giocherà al Franchi di Firenze il 12 Marzo 2015.

Nelle prossime settimane la Fiorentina dovrà affrontare un vero e proprio tour de force. Domenica c’è l’Inter a San Siro, poi giovedì i viola saranno a Torino contro la Juventus per la semifinale di Coppa Italia, poi il lunedì successivo altra trasferta all’Olimpico contro la Lazio ed il giovedì in casa contro la Roma per l’Europa League. A seguire il Milan in casa e poi il ritorno all’Olimpico contro la Roma.

Ecco qua il calendario dei prossimi impegni della Fiorentina:

01/03/2015: Inter-Fiorentina (Campionato)

05/03/2015: Juventus-Fiorentina (Coppa Italia)

09/03/2015: Lazio-Fiorentina (Campionato)

12/03/2015: Fiorentina-Roma (Europa League)

15/03/2015: Fiorentina-Milan (Campionato)

19/03/2015: Roma-Fiorentina (Europa League)

22/03/2015: Udinese-Fiorentina (Campionato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *