Flickr compie 10 anni. Buon compleanno!

Flickr compie 10 anni. Il Social Media fotografico più famoso al Mondo in questi due lustri ha visto una crescita esponenziale se pensiamo che nel Febbraio del 2004 venivano pubblicate su Flickr appena 6288 foto. Nel mese di Gennaio 2012 invece il numero di foto caricate superava gli 83 milioni di fotografie, mentre nel Gennaio 2014 sono state oltre 228 milioni. Questi numeri fanno capire la crescita di Flickr che è in assoluto la piazza virtuale più frequentata sia dai fotografi professionisti che dai dilettanti.

La piattaforma Flickr venne sviluppata dalla Ludicorp, una compagnia canadese con sede a Vancouver fondata nel 2002 da Stewart Butterfield e Caterina Fake. Il primo scossone arriva nel Marzo del 2005 sia la Ludicorp che Flickr vengono comprati da Yahoo! ed i server di conseguenza vengono trasferiti dal Canada agli Stati Uniti. Da quel momento in poi le modifiche e le novità introdotte sono state molteplici, con la crescita dello spazio web a disposizione per caricare le proprie fotografie, con l’introduzione dell’account a pagamento che ha affiancato quello gratuito, fino al Maggio del 2013 quando Flickr ha aggiornato il proprio layout che è diventato ancora più Social, aumentando anche lo spazio a disposizione per gli account gratuiti che è salito fino ad a 1 TB.

Le statistiche ad oggi ci dicono che ogni secondo su Flickr vengono caricate 72 foto, per una media di 259200 foto ogni ora. Di queste foto quasi il 40% vengono inviate automaticamente, anche sfruttando la funzionalità presente sulle App per iOS e AndroidMarkus Spiering, Head of Product di Flickr, ha dichiarato che “nel prossimo futuro punteremo a rendere sempre migliore l’esperienza mobile, visto che già oggi più del 25% delle foto caricate su Flickr vengono scattate con l’iPhone“.

Flickr
Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *