Giochi Olimpici invernali 2018: Arianna Fontana è medaglia d’oro nello short track 500 metri

Oggi a Pyeongchang è arrivata la prima medaglia d’oro italiana dei Giochi Olimpici invernali 2018. A portarla a casa è stata Arianna Fontana che ha sbaragliato la concorrenza nello short track 500 metri. La vittoria della talentuosa atleta azzurra è arrivata dopo una gara condotta sempre in testa, al termine della quale si è imposta sull’olandese Yara Van Kerkhof (seconda) e sulla canadese Kim Boutin (terza). Nelle battute finali della gara la sudcoreana Choi Minjeong aveva provato a superare Arianna Fontana, finendo però dietro l’azzurra per soli 27 millesimi di secondo prima di essere squalificata.

Quella conquistata da Arianna Fontana è la prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Pyeongchang. Grazie al successo della 27enne di Sondrio l’Italia scala un’pò di posizioni nel medagliere, con gli azzurri che possono contare anche sulla medaglia di bronzo vinta nel biathlon da Dominik Windisch.

Arianna Fontana è medaglia d'oro nello short track 500 metri
Arianna Fontana è medaglia d’oro nello short track 500 metri

Arianna Fontana è considerata una delle atlete più forti al mondo nello short track, ed era arrivata a Pyeongchang  cullando sogni di gloria. Ma vincere non è mai facile, soprattutto alle Olimpiadi, dove la pressione è sempre altissima e dove non sono ammessi errori. Ma Arianna Fontana è stata bravissima. Ma non è finita qui perché Arianna, che a Pyeongchang è stata portabandiera della squadra italiana durante la cerimonia di apertura, sarà impegnata anche nei 1.000 e 1.500 metri.

Il medagliere olimpico di Arianna Fontana quindi si arricchisce di una medaglia d’oro, che andrà a fare compagnia ai quattro bronzi ed all’argento che aveva conquistato nelle 3 precedenti edizioni dei Giochi. A Sochi, nel 2014, erano arrivati un argento e due bronzi, mentre sia a Vancuveer 2010 che a Torino 2006 (quando aveva appena 15 anni e 314 giorni) erano arrivati un bronzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *