Google acquisisce Nest Lab per 3,2 Miliardi di Dollari

Continua il piano di espansione globale di Google che proprio ieri sera ha annunciato l’acquisizione per 3,2 miliardi di dollari di Nest Lab, entrando di fatto anche nel mondo della Domotica.

Nest Lab è un’azienda statunitense attiva nel campo della domotica fondata nel 2010 da Tony Fadell e Matt Rogers (entrambi hanno lavorato alla Apple ed hanno partecipato allo sviluppo iPhone e iPod). Tra i prodotti di punta troviamo oggetti sviluppati e pensati per rendere la casa intelligente, tra cui un termostato ed un rilevatore di fumo. Nest deve il proprio successo soprattutto ad uno dei suoi primi termostati, un apparecchio circolare con un vetro con uno schermo di vetro convesso che mostra la temperatura. La particolarità di questo termostato è che il colore del display cambia in base al muro dove viene attaccato, ma soprattutto che regola automaticamente la temperatura in base ai dati acquisiti dal software che vengono elaborati in base alle preferenze ed alle abitudini delle persone.

Google compra Nest Lab
Google compra Nest Lab

Insomma, Google continua ad espandere il proprio business puntando forte sull’hardware, e l’acquisizione di Nest Lab ne è un chiaro segnale. Per l’Azienda di Mountain View si tratta infatti della seconda più grossa acquisizione della sua storia dovo quella di Motorola da 13 miliardi di dollari.

Vediamo infine le potenzialità del termostato Nest:

Niente sprechi quando sei fuori casa, perchè grazie ai sensori di movimento Nest captano l’assenza di persone in casa impostando automaticamente la funzione auto-away, riducendo la temperatura al livello minimo.

Nest è inoltre un termostato intelligente che studia il comportamento dei suoi utilizzatori, registrando le temperature che vengono impostate dai suoi utilizzatori nel corso di una giornata. Dopo una settimana Nest in grado di riprodurle automaticamente per i giorni seguenti ed allo stesso tempo è in grado di modificare queste preferenze nel corso del tempo.

Per finire con Nest è possibile impostare il clima desiderato del vostro appartamento tramite un’App che potete installare sul vostro smartphone o tablet (disponibile per Android e iOS).

La facilità di regolazione del termostato Nest
La facilità di regolazione del termostato Nest
Nest Protect, rilevatore di fumo
Nest Protect, rilevatore di fumo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *