Google omaggia Alessandro Volta con un Doodle

Il 18 Febbraio del 1745 a Como nasceva Alessandro Volta, un fisico italiano che divenne famoso in tutto il Mondo per l’invenzione del primo generatore elettrico, la Pila. Il suo nome resterà per sempre legato al fenomeno dell’elettricità, in quanto il “Volt” è l’unità di misura del potenziale elettrico.

Mountain View hanno deciso di omaggiare Alessandro Volta dedicandogli un Doodle animato nel quale la scritta Google si accende proprio grazie alla Pila di Alessandro Volta.

Il nome Pila deriva della disposizione dei vari elementi che la formavano, ovvero dalla serie alternata di dischetti di rame (o argento) e stagno (o zinco) inframmezzati da un panno imbevuto in una soluzione salata e che, collegati ad un circuito elettrico, erano attraversati da un passaggio di corrente continua.

Il Doodle è nato dalla mano dell’illustratore Mark Holmes, che su Google ha raccontato come è arrivato a questo Doodle, pubblicando i primi bozzetti e le idee preliminari. Dopo aver fatto la una ricerca iniziale su Alessandro Volta ha deciso di non utilizzare il ritratto del fisico italiano per il Doodle, soprattutto perché la maggior parte del mondo non lo avrebbe riconosciuto. Ha quindi deciso di rappresentare la sua invenzione che l’ha reso famoso in tutto il Mondo: la Pila.

I bozzetti fatti a mano per il Doodle su Alessandro Volta
I bozzetti fatti a mano per il Doodle su Alessandro Volta
I bozzetti su Doodle su Alessandro Volta presentati su Illustrator
I bozzetti su Doodle su Alessandro Volta presentati su Illustrator

Partendo dalla Pila Holmes ha realizzato alcuni bozzetti del Doodle che intendeva realizzare, sperimentando diversi concetti e composizioni. Alla fine Holmes ha optato per un layout molto semplice con la batteria che avrebbe semplicemente illuminato le lettere di Google. L’idea chiave era la luce che aumentava in modo proporzionale con l’aumento della tensione della batteria.

Che ne pensate? Vi piace il Doodle di oggi?

Google Doodle per Alessandro Volta
Il Google Doodle per Alessandro Volta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *