Il Gruffalò

Conoscete il Gruffalò? “The Gruffalo”  è un libro per bambini, pubblicato in Italia con il titolo “A spasso col mostro“,  scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler. “The Gruffalo” è stato pubblicato in Gran Bretagna nel 1999.

Uno dei due protagonisti del libro è appunto il Gruffalò, un mostro che incute paura agli animali del bosco, grazie anche alle storie in rima che racconta un piccolo topolino (l’altro protagonista del libro). Si tratta di un racconto ironico dove la furbizia e l’astuzia del topolino avranno la meglio su tutti gli altri animali che se lo vorrebbero mangiare, Gruffalò compreso. Il topolino infatti riesce ad imbrogliare i grossi e pericolosi animali che incontra nella foresta raccontando che il Gruffalò è un mostro che “Ha zanne tremende, artigli affilati, e denti da mostro di bava bagnati”. La sua immaginazione diventa realtà, ma con l’astuzia il topolino riuscirà ad incutere paura anche al Gruffalò.

Il libro il Gruffalò insegna che anche i più piccoli hanno grandi risorse (in questo caso l’astuzia e la furbizia), l’importante è saperle usare. L’età consigliata per la lettura del libro con testo in rima è a partire dai 5 anni, ma anche i più piccoli riescono a seguir bene la storia attraverso i disegni del libro. Senza dubbio è una lettura che cattura l’attenzione dei bambini. Recentemente è stato prodotto anche un corto animato di mezz’ora tratto dall’omonimo libro.

Il Gruffalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *