Il sogno del Google Nexus 4

Visto il titolo vi chiederete coma mai il Google Nexus 4 è un sogno probabilmente. Il sogno sarebbe quello di vederlo arrivare anche in Italia allo stesso prezzo a cui possono accedere nei Paesi in cui quelli di Mountain View hanno attivo il loro Play Store. Non solo negli USA, ma anche in Spagna, Francia e Germania per esempio. In Italia invece non è possibile farlo…… Ma andiamo con ordine.

Il Google Nexus 4 è il nuovo smartphone di Google che va a sostituire il Galaxy Nexus. Stavolta il costruttore è LG e non più Samsung come per la versione precedente. Il dispositivo è in vendita dal mese di Dicembre 2012. Si tratta di uno smartphone che a livello tecnico va a posizionarsi nella fascia alta di mercato ma che al tempo stesso viene proposto agli utenti con un prezzo pazzesco! La versione da 8GB viene infatti venduta a 299$, mentre quella da 16GB a 349$. Beh, pensando al prezzo dei suoi competitor, questo dispositivo costa praticamente la metà!

Google vende appunto questo smartphone attraverso i Play Store attivi in giro per il Mondo a dei prezzi super competitivi. In Italia purtroppo non è ancora attivo (e chissà quando arriverà) il negozio online di Moutain View quindi non è possibile effettuare l’acquisto. Ad occuparsi della vendita nel Bel Paese quindi doveva toccare direttamente ad LG che però, avendo un modello di business essenzialmente diverso da quello di Google, non avrebbe potuto permettersi di “regalare” il dispositivo allo stesso prezzo proposto da BigG. Per avere un margine di guadagno infatti la vendita del Google Nexus 4 da parte di LG sarebbe dovuta avvenire ad un prezzo di mercato compreso tra i 549€ ed i 599€. Quasi il doppio rispetto al Play Store. Vista la querelle che ha innescato questa differenza di prezzo LG ha quindi deciso di non proporre la vendita di questo smartphone in Italia.

Cosa possiamo fare quindi per metterci in tasca un Google Nexus 4? Se uno avesse un amico o conoscente all’estero in un Paese dove è attivo il Play Store il gioco sarebbe semplice. Basterebbe farsi comprare ed inviare lo smartphone ed il gioco sarebbe fatto. Oppure in alternativa si può comprare il Nexus 4 direttamente su Ebay od in qualche store online da un venditore estero.

Almeno per me la realtà è che purtroppo il Google Nexus 4 non sarà il mio nuovo smarthpone.

Google Nexus 4 LG
Google Nexus 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *