L’evento #Apple del 9 Settembre: presentati iPhone 6S, iPhone 6S Plus, Apple Watch, iPad Pro e Apple TV

Mercoledì 9 Settembre 2015 è stato il giorno dell’evento Apple nel corso del quale sono stati presentati al pubblico iPhone 6S, iPhone 6S Plus, Apple Watch, iPad Pro ed Apple TV. Non ho seguito in diretta l’evento perché ero troppo preso dalle ultime partite della Nazionale Italiana alla prima fase di EuroBasket 2015, ma ora c’è modo e tempo di riassumere quanto è stato detto a San Francisco.

L’attesa maggiore era per iPhone 6S ed iPhone 6S Plus, i due nuovi smartphone di Cupertino. Esteticamente non è cambiato niente, a parte l’introduzione di una versione del device di colorazione rosa, con gli schermi che misurano 4,7 e 5,5 pollici come la precedente generazione. La novità principale sta dentro agli smartphone e prende il nome di 3D Touch, una tecnologia innovativa che permette al device di riconoscere anche la forza con cui si preme sullo schermo. 3D Touch è l’evoluzione finale di Force Touch, il sistema già integrato in Apple Watch e nei nuovi MacBook. Sempre nel cuore degli iPhone 6S troviamo un’altra novità, ovvero il processore A9, che secondo i dati ufficiali è del 78% più veloce rispetto alla precedente edizione. Nello studio del processore Apple ha tenuto conto come sempre delle dimensioni e del consumo energetico, ed infatti il nuovo chip A9 ha dei consumi ridottissimi, tanto che a Cupertino hanno montato sugli iPone 6S una batteria di appena 1715 mAh.

Apple ha portato finalmente delle migliorie anche al comparto fotografico, montando sugli iPhone 6S una fotocamera principale da 12 megapixel in grado di registrare video in 4K, mentre la fotocamera frontale è da 5 megapixel. Sotto l’aspetto fotografico e multimediale arrivano anche delle novità software, come ad esempio Live Photos, ovvero un’opzione (disattivabile) che permette di vedere una breve “anteprima video” delle foto e che cattura le immagini ed i suoni che vanno da 1 secondo prima fino ad 1 secondo dopo lo scatto dell’immagine.

I due nuovi smartphone di Apple arriveranno in Europa il 25 Settembre, ma non è ancora stata ufficializzata né la data del rilascio in Italia né il loro prezzo di mercato. Intanto Apple ha rimodulato ed abbassato il prezzo di iPhone 6 e iPhone 6 plus.

iPhone 6S
iPhone 6S

Passiamo ora a vedere il nuovo iPad Pro, il potentissimo tablet da 12,9 pollici  che monta un processore A9X che è accompagnato da ben 4GB di memoria RAM. Il nuovo top di gamma dei tablet di Cupertino conta anche su una fotocamera iSight da 8MP con autofocus, una fotocamera FaceTime da 1.2 megapixel con sensore BSI, doppio microfono per chiamate e registrazione audio e video. Per quanto riguarda le connessioni, il Wi‑Fi è dual band (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO, poi c’è il Bluetooth 4.2, GPS assistito, TouchID, giroscopio a 3 assi, accelerometro, barometro e sensore di luce ambientale. Insomma, iPad Pro è un vero gioiellino che arriverà sul mercato statunitense nel prossimo mese di Novembre ad un prezzo di 799 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *