L’infografica di Jerry Buss ai Lakers

Il 18 Febbraio 2013 ci ha lasciati Jerry Buss, il proprietario dei Los Angeles Lakers che in America da molti è stato definito come uno dei uno dei più grandi proprietari sportivi di sempre. Con lui i Lakers hanno raggiunto 16 Finali NBA, portando a casa per ben 10 volte il Larry O’Brien Trophy.

L’arrivo di Buss ai Lakers risale al 1979, la stagione dell’arrivo in gialloviola di un certo Magic Johnson. Quell’anno arriva subito il titolo NBA, vinto contro i Philadelphia 79ers di Doctor J e Moses Malone. Si capisce subito che Buss è un innovatore, ed infatti col suo approdo ai Lakers coincide anche l’introduzione delle Lakers Girl.

Nei suoi anni di presidenza i Lakers hanno avuto una percentuale di vittorie del 66% in Regular Season e del 63% nei playoff. Solo due volte la squadra losangelina non è riuscita ad arrivar ai playoff (1994 e 2005). Stanotte i Lakers hanno indossato una canotta commemorativa che indosseranno fino al termine della stagione. Per la cronaca, i Lakers hanno vinto contro i Boston Celtics.

Qua sotto trovate un’infografica (presa da Lakers.com) sulla storia di Buss ai Lakers, con una timeline che riporta i suoi passaggi più importanti nel corso degli anni della sua presidenza gialloviola, oltre ai successi ottenuti dalla squadra con lui come proprietario.

L'infografica di Buss ai Lakers
L’infografica di Buss ai Lakers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *