L’Italia e la Birra Artigianale

Quello della Birra Artigianale è un settore in grande crescita nel nostro paese ed oggi troviamo sparsi in tutta Italia moltissimi piccoli birrifici artigianali che producono delle ottime qualità di birra. La produzione ed il consumo della birra artigianale è sicuramente uno dei trend del momento nel mondo del bere ed è dovuta soprattutto alla ricerca ed alla richiesta da parte dei consumatori di una Birra di qualità.

Ma che caratteristiche deve avere una birra per essere definita Birra Artigianale? La Birra Artigianale è una Birra “cruda“, quindi non pastorizzata, tendenzialmente non filtrata e realizzata senza conservanti, con ingredienti naturali che viene prodotta principalmente con il malto d’orzo e/o con il malto di frumento ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua. La Birra Artigianale è prodotta da dei veri e propri artigiani in quantità sempre molto limitate, con un alto contenuto di entusiasmo e creatività.

birrifici artigianali in Italia sono in continua crescita e entro la fine del 2014 in Italia si conteranno probabilmente più di 700 birrifici artigianali. Ormai la birra artigianale la troviamo ovunque,non solo nei pub, ma anche nei negozi specializzati, nei ristoranti e persino sugli scaffali di molti supermercati alcuni dei quali hanno spesso uno spazio dedicato alla Birra Artigianale.

Tra i molti birrifici artigianali che troviamo in Italia ne segnalo alcuni dei quali ho avuto la fortuna di assaggiare alcuni dei loro prodotti.

Solo pochi giorni fa ho bevuto una buonissima birra artigianale del Birrificio Moa di Firenze, che produce 4 diversi tipi di birra, tutte pastorizzate e rifermentata in bottiglia, per esaltare  il sapore dei suoi ingredienti che sono scelti e bilanciati con cura. Io ho bevuto una Moa 11Plato, una birra di grano in stile Blanche dal caratteristico color opalescente, giallo pallido. Le altre birre Moa sono la 12Plato (4 luppoli), la 14Plato (ispirata alle Stout irlandesi) e la 16Plato (stile Indian Pale Ale).

Birrificio Moa - Firenze
Birrificio Moa – Firenze

Ora facciamo un salto in Sardegna. Un altro birrificio artigianale da tenere d’occhio è il Birrificio 4 Mori, che produce la sua Birra all’interno degli antichi locali della Miniera di Montevecchio, nel cuore della Sardegna. Il Birrificio 4 Mori produce la sua Birra con un processo accurato e rigoroso nel rispetto “dell’editto della purezza” bavarese del 1516. Sono due le tipologie di Birra prodotte da questo birrificio artigianale sardo, la Pozzo 9 (rossa) e la Pozzo 16 (bionda). La Pozzo 16 è una Birra cruda a bassa fermentazione, in stile lager, con una delicata luppolatura ed una gradevole frizzantezza.La Pozzo 9 è invece una Birra cruda a bassa fermentazione con una schiuma cremosa e persistente, dove prevalgono i sapori del malto e nella quale si assaporano delle note di caramello.

Birrificio 4 Mori - Sardegna
Birrificio 4 Mori – Sardegna

Quali sono le vostre Birre artigianali preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *