#MotoGP: Marc Marquez vince meritatamente il Titolo Mondiale 2016

Domenica 16 ottobre Marc Marquez ha vinto il Titolo Mondiale 2016 della MotoGP. E’ un titolo più che meritato quello del campione spagnolo della Honda che nella 4 stagioni in cui ha corso nella classe regina ha portato a casa ben 3 titoli. Marquez ha ottenuto la matematica certezza con 3 gare di anticipo grazie alla vittoria dell’ultimo GP di Motegi ed alla contemporanea caduta di Rossi e Lorenzo.

L’annata di Marc Marquez ha messo in evidenza la grande maturazione del pilota spagnolo che ha dominato la stagione. Ad inizio campionato il n°93 della Honda si ritrovava tra le mani una moto che era inferiore alla Yamaha, ma è restato concentrato, non ha quasi mai forzato più del necessario e soprattutto non ha sbagliato praticamente niente. Ha vinto il mondiale con intelligenza, ed è stato l’unico pilota che fino ad oggi è sempre andato a punti. I numeri dicono che Marquez ha vinto 5 GP in stagione (come lo scorso anno per ora) e solo in 4 occasioni non è salito sul podio.

Bisogna dire che la Yamaha ed i suoi piloti hanno aiutato il n°93 della Honda. O semplicemente bisogna dire che sono stati molto meno bravi di Marquez. Valentino Rossi fino ad oggi ha fatto registrare 4 ritiri in stagione: 3 per caduta a cui si aggiunge la sanguinosa rottura del motore del Mugello che, sia in termini di punti che a livello psicologico, ha segnato un solco netto sulla corsa del Dottore verso il titolo mondiale. Jorge Lorenzo invece di ritiri ne ha fatti registrare 3, ma a questi si devono aggiungere due gare chiuse al 15° ed al 17° posto. Ora i due piloti ufficiali della Yamaha si giocheranno il 2° posto in classifica, con Rossi che in questo momento può contare su un vantaggio di 14 punti nei confronti del pilota spagnolo.

Marc Marquez vince meritatamente il Titolo Mondiale 2016
Marc Marquez vince meritatamente il Titolo MotoGP 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *