NBA Finals 2012: si parte!

Prende il via questa notte, alle 3 in Italia, la Finale NBA 2012, il primo atto di una sfida che assegnerà l’anello di Campioni del Mondo. Di fronte Thunder ed Heat, Durant e Lebron, Westbrook e Wade, Bosh e Ibaka, Brooks e Spoelstra.

Alla fine si giocheranno il titolo le due squadre che erano le favorite all’inizio dell’anno, le due squadre che avrebbero potuto affrontare nel migliore dei modi una stagione frenetica ed estenuante, le due squadre che hanno al loro servizio i due migliori giocatori della Lega, Kevin Durant da una parte e Lebron James dall’altra.

Dopo aver assistito a delle semifinali di Conference belle ed entusiasmanti, piene di colpi di scena, mi aspetto altrettanto da questa finale NBA, per quanto gli attori protagonisti hanno fatto vedere fino ad oggi e per quello che ancora possono dare.

Dopo la gara-6 vinta dai Thunder sugli Spurs avrei detto che Durant e compagni erano i super favoriti contro chiunque, ma dopo aver visto Miami e soprattutto Lebron nelle due decisive sfide vinte contro i Celtics non sono più così sicuro del risultato finale. Entrambe le squadre hanno dimostrato oltre ad una forza fisica disarmante anche una tenuta psicologica di alto livello, perchè sia Thunder che Heat hanno levato le gambe da delle situazioni veramente difficili in questi playoff. Soprattutto i Miami Heat e Lebron potrebbero trarre un grosso vantaggio da questa situazione, perchè il loro insuccesso dello scorso anno derivava soprattutto dalla scarsa tenuta mentale.

Chi porterà a casa il Larry O’Brien Trophy? Dico Thunder, perchè secondo me lo meritano di più, hanno un coach più bravo, sono giovani, sono simpatici. Ma se dall’altra parte Lebron James continuerà a giocare ai livelli che abbiamo visto fino ad oggi gli Heat avranno molte chance di farcela.

NBA Finals 2012: si parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *