Ricavano benzina dalla spazzatura… “Ritorno al futuro” è in Russia!

E” notizia di qualche giorno fa che alcuni ricercatori in Russia siano riusciti a ricavare benzina dalla spazzatura! Un’pò come fece con la DeLorean il dottor Emmet Brown (in arte Doc) in Ritorno al Futuro II grazie al sistema Mr.Fusion.

A quanto pare un team di ingegneri russi dalla città siberiana di Tomsk ha progettato, ideato e creato un impianto grazie al quale è possibile trasformare la spazzatura ordinaria in benzina. L’impianto che genera la benzina può essere caricato con qualsiasi tipo di rifiuto contenente carbonio. Il tutto semplicemente premendo un bottone che spedirà i rifiuti dentro l’impianto di conversione, dove questi vengono trattati in uno speciale reattore che grazie ai composti di carbonio e di idrogeno genera e sintetizzata la benzina. Il progettista capo dello studio sperimentale è l’ingegnere Serghej Zotov.

Ed ora veniamo alla parte più interessante. Utilizzando questo impianto potremmo ottenere il carburante ad un costo di produzione di appena 0,001€ al litro.

Ora a tutti viene da pensare all’utilizzo per le autovetture. Ma pensiamo ad esempio alla convenienza che potrebbe avere anche solo in un condominio nel quale si potrebbe installare questo tipo di impianto. Basterebbe che tutti i condomini buttassero i rifiuti in un raccoglitore comune che potrebbe quindi generare il carburante necessario ad esempio per il riscaldamento e l’illuminazione dell’intero condominio.

Sarà solo un sogno o potrà diventare realtà???

La mitica DeLorean - "Ritorno al futuro" è in Russia!
La mitica DeLorean – “Ritorno al futuro” è in Russia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *