Settimana della Birra Artigianale 2016 – Dal 7 al 13 Marzo

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana della Birra Artigianale, una grande festa ideata per celebrare la Birra di qualità, sia nazionale che straniera. Da Lunedì 7 a Domenica 13 Marzo 2016 tanti locali italiani devoti alla birra artigianale offriranno ai propri clienti tante promozioni a cui partecipare, con eventi appositamente realizzati per degustare nel migliore dei modi la vera birra, quella buona. Fino ad oggi sono stati già 354 i locali che hanno aderito alla manifestazione, un numero che viene costantemente aggiornato sul Sito Web Ufficiale della Settimana della Birra Artigianale dove sarà possibile visionare i birrifici ed i locali aderenti all’iniziativa che nel corso della settimana di svolgimento della manifestazione proporranno delle serate speciali.

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità. Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo. Le birre artigianali, sia italiane che straniere, sono reperibili con sempre maggiore facilità non solo nelle birrerie, ma anche nei molti negozi specializzati che stanno nascendo ed ovviamente sul Web.

Settimana della Birra Artigianale 2016 – Dal 7 al 13 Marzo
Settimana della Birra Artigianale 2016 – Dal 7 al 13 Marzo

La Settimana della Birra Artigianale nasce dalla volontà di supportare questo momento di forte ascesa con un evento che promuova il settore in modo organico e su tutto il territorio nazionale. I margini di crescita sono ancora enormi, tuttavia – ora che si è chiusa la prima fase pionieristica – occorre sostenere il movimento con iniziative capaci di coinvolgere un gran numero di realtà diverse.

La Settimana della Birra Artigianale si pone come obiettivo quello di promuovere il settore, offrendo visibilità ai prodotti dei microbirrifici e a tutte le realtà operanti nel settore, che siano pub, birrerie, beershop, associazioni o altro. Grazie al carattere nazionale dell’evento, la finalità è di suscitare interesse in nuovi potenziali consumatori e di fidelizzare coloro che sono entrati in questo mondo solo da poco tempo.

La Settimana della Birra Artigianale tende a promuovere l’aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne hanno decretato il successo nei paesi con maggiore tradizione brassicola. Per questo motivo ognuno è chiamato a partecipare all’evento a modo suo, aderendo alle iniziative previste, approfondendo le proprie conoscenze o semplicemente approfittando dell’occasione per coinvolgere amici e parenti.

Ad oggi in Toscana sono ben 22 gli aderenti all’iniziativa, alcuni dei quali hanno già messo in programma degli eventi speciali. Tra i birrifici della Toscana troviamo anche il Birrificio Il Mastro di San Gimignano ed il Birrificio Del Forte di Pietrasanta.

La Bottega Matta di Montepulciano (email bottegamatta@libero.it) aderirà alla Settimana della birra artigianale replicando l’evento dello scorso anno che ancora una volta sarà  dedicato interamente al birrificio L’Olmaia! Come? Con la degustazione di tre birre: “La 5“, la Golden ale di casa Olmaia, la “Duck“, una stupenda belgian strong Ale e la “Starship” , una freschissima bitter che verrà spillata a pompa! Ricchissimo come al solito il buffet offerto, con salumi toscani, pecorini di zona, porchetta, pasta cucinata al momento, fritti misti e stuzzicherie varie! L’evento si svolgerà nei giorni del 12 e 13 Marzo 2016 con inizio alle ore 18. Solita formula al costo di 5€ a birra compreso il cibo.

E voi parteciperete?

Settimana della Birra Artigianale 2016 – Dal 7 al 13 Marzo
Settimana della Birra Artigianale 2016 – Dal 7 al 13 Marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *