Social Blog

Social Blog

Oggi giorno i fattori da  tenere in considerazione per la creazione e la gestione di un Blog di successo sono molto importanti e poggiano su due fattori dominanti: il cosiddetto SEO e l’interazione con i Social Media.

On-line troviamo diversi spunti interessanti volti alla crezione ed alle gestione di un blog di successo, ed a mio modesto parere un punto di riferimento volto al presente e soprattutto al futuro può essere il Social Blog di Michele Papaleo.

Creare un Blog richiede quindi molta cura ed un’attenzione giornaliera per far sì che la nostra creatura sia in poleposition nelle SERP dei motori di ricerca. Per questo il lavoro SEO (Search Engine Optimization) che c’è dietro al Blog dovrà essere mirato. Scegliere le giuste parole chiave all’interno delle proprie pagine e dei propri articoli diventa fondamentale per scalare le classifiche di Google.

Nell’era del Web 2.0 è molto importante anche l’interazione del proprio Blog con i Social Media (su tutti Facebook e Twitter) che sempre di più dominano la scena su internet. Per questo il Blog diventa sempre più un Social Blog che dia la possibilità agli utenti di interagire con il nostro Sito anche attraverso i Social Media. Far diventare Facebook e Twitter degli alleati del proprio Blog è un’esigenza della quale non si può fare a meno.

Un altro aspetto importante è quello di saper promuovere un Blog. Perchè è vero che i contenuti sono molto importanti, ma è altrettanto vero che far conoscere un Blog per poi portarlo alla ribalta ha bisogno anche di un’opera di promozione a 360° costante nel tempo. Per farlo si possono usare sì i Social Media, ma non basta. Bisogna quindi essere sempre presenti nella rete con i propri commenti e con i propri punti di vista, magari riuscendo di tanto in tanto anche a pubblicare dei Guest Post che facciano vedere di che pasta siamo fatti.

Una volta creato un Blog di successo, il blogging online ci può anche permettere di guadagnare? Decisamente sì, ma come per tutte le cose ci vuole tempo. Basta saper scegliere tra i tantissimi programmi di affiliazione che ci propone la rete, tra i quali Adsense la fà da padrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *