Una vacanza a Barcellona

Barcellona è una città fantastica, uno di quei posti che bisogna assolutamente vedere almeno una volta nella vita. Per questo il capoluogo della Catalogna risulta essere una delle mete più gettonate in Europa a livello turistico.

Con la sua storia millenaria Barcellona offre ai suoi visitatori moltissime opportunità turistiche. Uno dei simboli della città è senza dubbio la Sagrada Família, l’opera progettata dell’architetto Antoni Gaudí lasciata largamente incompiuta e tuttora in costruzione (dal 1882) che si pensa sarà completata nel 2020. Le opere di Gaudì si trovano sparse per la città e fra le più importanti troviamo la stupenda Casa Milà, detta “La Pedrera“, ma anche il Parco Güell ed il Palau Güell (entrambe patrimonio dell’umanità dall’UNESCO).

Un altro luogo di sicuro interesse è La Rambla (Las Ramblas in spagnolo), un lunghissimo viale che collega Plaza de Catalunya con il Porto Antico e che finisce ai piedi della statua di Cristoforo Colombo. Il Porto Antico è anche la sede del Museo Marittimo della città, un autentico gioiello costruito su quello che fu uno dei cantieri navali medioevali più importanti del Mediterraneo.

A livello artistico Barcellona riserva ai suoi visitatori due musei di altissimo livello ed interesse internazionale come il Museo della Fundació Joan Miró, dedicato al pittore catalano Joan Miró, ed il Museo Picasso, ospitato in cinque palazzi di epoca medievale che raccoglie le maggiori opere dell’artista spagnolo Pablo Picasso.

La città catalana è molto interessante anche dal punto di vista urbanistico. Nella seconda metà del XIX secolo l’ingegnere Ildefons Cerdà decise di organizzare la griglia urbana ortogonalmente con dei lotti  di edifici tutti uguali di pianta quadrata, fatta eccezione di due strade diagonali. La vista della città dall’alto è semplicemente fantastica!

Barcellona unisce alle sue attrattive culturali anche un bellissimo litorale lungo il quale si estendono oltre 4 chilometri di spiagge attrezzatissime che rendono la città catalana molto apprezzata anche dai giovani turisti. La particolarità delle spiagge centrali è che sono tutte collegate con il centro storico e quindi facilmente raggiungibili in poco tempo dal centro della città.

Viste le moltissime mete di rilievo turistico che si possono apprezzare nella città catalana è consigliabile soggiornare prenotando degli appartamenti a Barcellona e poter godere a pieno la vita in questa splendida città.

Ormai da molti anni Barcellona risulta essere uno dei principali centri europei anche a livello sportivo viste le due superpotenze che sono rappresentate nel Basket e nel Calcio dalla polisportiva FCB (Futbol Club Barcelona). Nel 1992 la città spagnola ha ospitato anche le Olimpiadi.

Barcellona - Casa Milà "La Pedrera"
Barcellona – Casa Milà “La Pedrera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *