Vulcano di Birra 2018: birre artigianali in Toscana – Dal 20 al 22 luglio ad Arcidosso

Dal 20 al 22 luglio 2018 ad Arcidosso, ai piedi del Monte Amiata, andrà in scena Vulcano di Birra 2018. Si tratta della la seconda edizione di questo festival dedicato alle birre artigianali che si svolgerà nel cuore della Toscana.

Nel suggestivo borgo amiatino, ad attendere tutti gli appassionati della buona birra artigianale, ci saranno non solo delle buonissime birre artigianali, ma anche street food, musica live e tanto divertimento. Oltre a scoprire i gusti unici del luppolo, i visitatori potranno anche assaggiare il cibo tipico toscano e ascoltare ottima musica live.

Vulcano di Birra 2018

La seconda edizione di Vulcano di Birra presenta tante novità, tra cui un’area completamente dedicata a relax e divertimento. Si riparte dagli strepitosi numeri della scorsa edizione, ovvero 2300 partecipanti e ben 1200 litri di birra spillati nel corso dei tre giorni dell’evento.

Queste sono le parole di Alessio Bargagli, un giovane birraio amiatino e principale organizzatore dell’evento, che presenta Vulcano di Birra 2018: “Aprire le porte del nostro piccolo paese a diverse realtà italiane ci permette di far conoscere agli appassionati ma anche ai profani del settore, nuove filosofie di lavoro e tecniche di produzione della birra, proprio per questo sono in programma workshop dove i birrai ci racconteranno come è nato il prodotto e le caratteristiche organolettiche della loro birra”.

Vulcano di Birra 2018: birre artigianali in Toscana - Dal 20 al 22 luglio ad Arcidosso
Vulcano di Birra 2018: birre artigianali in Toscana – Dal 20 al 22 luglio ad Arcidosso

Laboratori a Vulcano di Birra 2018

Chi avrà voglia di scoprire come viene prodotta la birra, l’appuntamento sarà con la cotta pubblica, un evento dedicato a tutti gli Home Brewers. E durante la dimostrazione sarà proposto anche un assaggio di birre prodotte esclusivamente con metodo casalingo, che qualsiasi Home Brewers potrà portare il giorno stesso dell’evento.

Ci sarà poi anche un momento dedicato alla degustazione d’Abbazie del Belgio.

Birrifici

Quest’anno a Vulcano di Birra 2018 ci sarann 4 nuovi birrifici, in arrivo da tutta la penisola. Ecco qua di seguito quali sono

  • Birra Perugia (Perugia)
  • Foglie d’erba (Forni di Sopra – UD)
  • Croce di Malto (Trecate – NO)
  • P3 Brewing Company (Sassari)

Food

Vulcano di Birra 2018 sarà possibile gustare le prelibatezze della Toscana. Dal lampredotto alla trippa alla fiorentina, dalla ribollita alla frittura di pesce, passando dai prelibati hamburger di vitellone a quelli, inconfondibili, di carne chianina.

Live Music

Ogni sera a Vulcano di Birra 2018 ci sarà un concerto! Venerdì una band che proporrà rock and roll anni ‘60, sabato sarà invece il momento delle chitarre strillanti del punk/rock con una band internazionale, mentre domenica è prevista una serata disco funk anni ’70-‘80.

Info ed orari

Il Festival è a ingresso gratuito, per mangiare e bere c’è la solita formula a gettoni. Sarà necessario acquistare i gettoni, ogni partecipante avrà diritto al proprio bicchiere personalizzato e alla guida del festival. Ecco gli orari di apertura del festival:

  • Venerdì dalle 19.00 alle 2.00;
  • Sabato dalle 15.00 alle 3.00;
  • Domenica dalle 12.00 alle 23.00;

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento, dove troverete anche l’elenco dei partecipanti all’edizione 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.