Wiki Loves Monuments Italia, il Concorso Fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia

Oggi voglio parlarvi di Wiki Loves Monuments Italia, un Concorso Fotografico che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano su Wikipedia. Il progetto Wiki Loves Monuments Italia è promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera, nonché corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation. Anche attraverso il concorso Wikimedia Italia vuole promuovere la cultura ed il suo scopo principalmente è quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento ed all’avanzamento del sapere e della cultura.

Ma torniamo al Concorso Fotografico in Italia si è svolto per la prima volta nel 2012. Nel 2014 si è svolta la terza edizione del concorso Wiki Loves Monuments Italia. Le foto che partecipano al concorso Wiki Loves Monuments devono avere un comune denominatore, ovvero il soggetto degli scatti: un monumento.

Wiki Loves Monuments Italia, il Concorso Fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia
Wiki Loves Monuments Italia, il Concorso Fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia

Ma facciamo un salto indietro nel tempo fino al 2010, quando il Concorso Fotografico denominato Wiki Loves Monuments venne ideato e lanciato a da Wikimedia Netherlands. Fu subito un grandissimo successo, con il concorso che ricevette 12.000 fotografie di monumenti storici olandesi (rijksmonument) riconosciuti dall’agenzia Rijksdienst voor het Cultureel Erfgoed. Considerata la grande adesione ricevuta in Olanda, nel 2011 gli organizzatori del concorso decidono di estendere il concorso a tutta l’Europa, invitando le diverse associazioni europee di Wikimedia ad aderire all’iniziativa. Saranno 18 le Nazioni europee che aderiranno alla seconda edizione di Wiki Loves Monuments, ed il risultato è sorprendente: 169.150 fotografie del patrimonio culturale europeo vengono caricate con licenza libera su Wikimedia Commons. I siti del concorso hanno fatto 7,5 milioni di visite. E’ stato proclamato il concorso fotografico più grande dal Guinnes dei Primati.

Nella terza edizione, quella del 2012, partecipa per la prima volta anche l’Italia.  In totale hanno aderito all’iniziativa 32 Nazioni di tutti e 5 i Continenti  con dei numeri impressionanti: al concorso partecipano infatti ben 15.019 persone, che inviano 360.000 immagini per un totale di oltre 1.104.000 MB.

Nell’edizione del 2012 per l’Italia si potevano fotografare 936 monumenti selezionati da Wikimedia Italia. Il concorso ha visto partecipare 803 fotografi, per un totale di quasi 7.700 fotografie caricate, numeri che hanno permesso all’Italia di essere al 13° posto per numero di immagini caricate.

Come detto nel 2014 si è svolta in Italia la terza edizione di Wiki Loves Monuments Italia. Per partecipare c’era una sola cosa da sapere, ovvero: che cos’è un monumento? Con questo termine s’intende un vastissimo patrimonio culturale che comprende edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, interventi dell’uomo sulla natura, siti naturali, affreschi monumentali, iscrizioni. Insomma, tutto ciò che ha valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico, scientifico. In una parola sola, culturale. Per facilitare il compito a tutti i fotografi professionisti ed amatoriali, Wikimedia Italia ha fornito un elenco molto vario e in continua evoluzione di monumenti candidati a essere i soggetti delle vostre fotografie. L’elenco dei monumenti è suddiviso per Regione, di modo da semplificare la ricerca agli interessati a partecipare al concorso.

Wiki Loves Monuments Italia
Wiki Loves Monuments Italia – Regioni

Per conoscere i vincitori di Wiki Loves Monuments Italia 2014 ed i vincitori dei premi speciali 2014 potete visitare le pagine ufficiali di Wiki Loves Monuments Italia: Vincitori Concorso Fotografico 2014

Qua sotto la foto che si è classificata al secondo posto. Scatto di Marco Ilari, titolo fotografica: “Lancia di Luce” di Arnaldo Pomodoro

Scatto di Marco Ilari, titolo fotografica: “Lancia di Luce” di Arnaldo Pomodoro
Scatto di Marco Ilari, titolo fotografica: “Lancia di Luce” di Arnaldo Pomodoro

Wiki Loves Monuments” è un progetto che ha bisogno dell’aiuto di tutti! Non solo siamo alla ricerca di Monumenti da inserire nelle nostre liste e di fotografi che li riprendano, ma abbiamo bisogno di persone che abbiano voglia di rendere le descrizioni dei monumenti su Wikipedia sempre più belle e complete.

Per essere informati sulle nostre ultime novità, potete seguire il nostro blog e tutte le notizie che pubblichiamo quotidianamente sui nostri Social Network.

Facebook: www.facebook.com/WikiLovesMonumentsItalia

Twitter: twitter.com/WikimediaItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *